X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • So che è banale, ma la pasta al salmone così lo è un po' meno

    Tanto perché non volevo fare la solita pasta al salmone, visto che ne avevo un po' da consumare perché aperto, ho fatto così:

    per tre persone
    250 grammi di pasta (ho usato spaghetti e vanno bene)
    150 gr. di salmone affumicato
    2 cipolle tipo tropea (o comunque non troppo forti)
    6/7 filetti d'acciuga sott'olio
    succo di limone
    un cucchiaio di pangrattato
    un cucchiaio di granella di pistacchio
    olio bono
    prezzemolo

    Ho tritato piuttosto finemente il salmone, mezza cipolla e li ho messi insieme a marinare nel succo di limone, coperti, mezz'ora in frigo. Ho tagliato le restanti cipolle tritandole grossolanamente. Ho messo i filetti d'acciuga in una padella capiente con un po' d'olio bono e li ho fatti sciogliere a fuoco basso, poi ho alzato il fuoco ed ho aggiunto le cipolle. Dopo due minuti ho riabbassato il fuoco e ho lasciato stufare. Ho calato la pasta e, durante la cottura, ho preso un po' d'acqua (col glutine che affiora) e l'ho aggiunta alle cipolle nella padella, alzando la fiamma. Ho tostato con un goccio d'olio bono il pangrattato ed il pistacchio, poi l'ho messo da parte. Ho scolato gli spaghetti molto al dente, e li ho messi con la cipolla a finire di cuocere, aggiungendo un goccio d'acqua di cottura al bisogno. Appena prima di arrivare al dente, ho aggiunto il salmone con la sua cipolla e la marinata, il pangrattato e ho mantecato bene saltando in padella. Ho finito spargendo un po' di prezzemolo tritato ed ho servito. mamma che buoni!!!! Niente a che vedere con i "classici", molto ma molto più goduriosi!

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
    Niente a che vedere con i "classici", molto ma molto più goduriosi!
    E ci credo! Ti copio anche questi, che dovrebbero piacere pure al gentile consorte.
    Una domanda "pluta": come sono per te i "classici"?
    Io non ho ricordi particolarmente felici delle penne salmone-panna-vodka, specialità di mio fratello.
    Io di solito vado sul minimo: aglio e olio, salmone, poco vino bianco (se ce l'ho), acqua della pasta, buccia di limone e prezzemolo oppure aneto e pepe (bianco), a seconda della disponibilità e dell'ispirazione.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

    Commenta


    • #3
      Per me i "classici" sono con un soffritto di cipolla e/o aglio, salmone tritato, sfumato con vino bianco, e acqua glutinosa della pasta.
      Altre volte ho aggiunto yogurt, a volte un poco di latte ma fondamentalmente la base è quella. Il prezzemolo se ce l'ho fresco da tritare lo metto, altrimenti quello secco in questo sugo non lo metto.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
        Per me i "classici" sono con un soffritto di cipolla e/o aglio, salmone tritato, sfumato con vino bianco, e acqua glutinosa della pasta.
        Altre volte ho aggiunto yogurt, a volte un poco di latte ma fondamentalmente la base è quella. Il prezzemolo se ce l'ho fresco da tritare lo metto, altrimenti quello secco in questo sugo non lo metto.
        ciao
        marchino
        A quanto vedo, i nostri "classici" più o meno coincidono. Grazie!
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Ricetta debanalizzata: complimenti!
          Comunque non l'avrei mai immaginata con pasta lunga. Di solito io uso penne di vari diametri (dalla penna zita alla pennetta, non certamente penne a candela, pennoni o bombardini), mezze penne, sedani, sedanini o tutt'al più farfalle.
          Francesco

          Commenta


          • #6
            Mi pare che il classico fosse proprio con le farfalle

            Commenta


            • #7
              Non essendo la "classica", ho cambiato anche formato, e devo dire che ha reso bene.
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #8
                Proverò assolutamente questa ricetta semplice ma con gusto ??
                Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X