X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (116)

    Come ho già detto e ridetto, spesso cerco nelle parole altrui sensazioni e pensieri miei a cui non riesco a dare voce, o a farlo altrettanto bene.
    Mi piace sempre, quindi, trovare autori che mi somigliano.
    Mi piace altrettanto, però, trovare autori con cui ho alcuni punti di contatto, ma che poi divergono verso una direzione che non è la mia. Mi fanno quest'effetto, ogni tanto, Emily Dickinson, Alda Merini ed Eugenio Montale, e spesso Fernanda Romagnoli, poetessa secondo me non conosciuta quanto merita.
    Nella prima metà di questa poesia mi riconosco in toto, nella secondo no, ma ve le lascio entrambe.
    Un abbraccio!


    Vi sono anime liete,
    puntuali alla luce, come al fiato
    di marzo margherite.
    Così fosse di me. Verso il mattino,
    quando i sogni si fanno verticali
    per leggerezza, io sono d’un tessuto
    trasparente; nelle mie vene l’alba
    beve il suo fresco vino.

    Ma subito, al risveglio, la carne
    ha già escluso la luce. Già m’ingombro
    di cupi stami. Pòllini irrequieti
    mi violentano e fuggono. - Mai sazia,
    infecondata. - A me verrà la Grazia
    con l’erpice di luglio, la vampata
    del sole a piombo.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Bella nelle immagini, ma hai ragione, angosciante nella seconda strofa

    Commenta


    • #3
      Forse la seconda parte l'ha scritta prima di prendere il caffè e fare colazione... o forse l'ha scritta un lunedì mattina
      Comunque, anche nella prima parte, quando dice "così fosse di me" esprime più speranza che certezza, e di conseguenza il risveglio è probabile che sia traumatico.
      Grazie
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
        Bella nelle immagini, ma hai ragione, angosciante nella seconda strofa
        Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
        Forse la seconda parte l'ha scritta prima di prendere il caffè e fare colazione... o forse l'ha scritta un lunedì mattina
        Comunque, anche nella prima parte, quando dice "così fosse di me" esprime più speranza che certezza, e di conseguenza il risveglio è probabile che sia traumatico.
        Grazie
        ciao
        marchino
        Già, la Romagnoli non era un cuor contento, come molti dei suoi colleghi, del resto. Forse l'ha scritta alle cinque del mattino, quando nessuno è felice, come diceva la Szymborska...
        Comunque anch'io mi sono ritrovata spesso a desiderare di essere un'anima naturalmente limpida e solare. Ci sono persone così, e ne ho conosciuto abbastanza da capire che non sono come loro.
        Però faccio progressi.
        Grazie ad entrambi

        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X