X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (117)

    Mi ricollego alla poesia della settimana scorsa, alle "anime liete", come diceva la Romagnoli, che lo sono per natura.
    Ho capito ormai di non essere tra quelle, ma questo non mi impedisce di allenare lo sguardo, e di coltivare quella che Montale chiamava la "divina indifferenza", e che Wislawa Szymborska spiega anche meglio.
    Scegliete l'animale che preferite. (Per me è facile, adoro le poiane).
    Un abbraccio!


    Lode della cattiva considerazione di sé
    La poiana non ha nulla da rimproverarsi.
    Gli scrupoli sono estranei alla pantera nera.
    I piranha non dubitano della bontà delle proprie azioni.
    Il serpente a sonagli si accetta senza riserve.
    Uno sciacallo autocritico non esiste.
    La locusta, l’alligatore, la trichina e il tafano
    vivono come vivono e ne sono contenti.
    Il cuore dell’orca pesa cento chili
    ma sotto un altro aspetto è leggero.
    Non c’è nulla di più animale
    della coscienza pulita
    sul terzo pianeta del Sole.


    (Per la cronaca: la trichina è un vermetto arrotolato a spirale, che causa una malattia anche letale).
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    In questo momento mi sento un'orca, e vorrei avere anche uno spirito animale e non purtroppo, doverosamente razionale

    Commenta


    • #3
      Io mi reputo molto razionale, però ciò non mi impedisce di apprezzare cose più eteree, poi uno non deve essere per forza razionale h24. Quando si è tranquilli, fuori dal caos del quotidiano, la mente può prendersi un quarto d'ora di libertà, un' "ora d'aria"... Direi che il questa poesia, peraltro molto carina, si potrebbe riassumere nel partenopeo "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ognuno vive la sua condizione al meglio, traendone magari anche soddisfazione (per quanto io alle zanzare farei anche a meno di dargliela!!! ).
      ciao e grazie
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
        In questo momento mi sento un'orca, e vorrei avere anche uno spirito animale e non purtroppo, doverosamente razionale
        Coraggio .
        Spero che nel frattempo tu abbia potuto cambiare animale, o almeno sbranato i responsabile della tua ira
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          Io mi reputo molto razionale, però ciò non mi impedisce di apprezzare cose più eteree, poi uno non deve essere per forza razionale h24. Quando si è tranquilli, fuori dal caos del quotidiano, la mente può prendersi un quarto d'ora di libertà, un' "ora d'aria"... Direi che il questa poesia, peraltro molto carina, si potrebbe riassumere nel partenopeo "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ognuno vive la sua condizione al meglio, traendone magari anche soddisfazione (per quanto io alle zanzare farei anche a meno di dargliela!!! ).
          ciao e grazie
          marchino
          Io sono metà e metà. Mi è stato insegnato a privilegiare la mia parte razionale, e per anni l'ho fatto, ma ho raggiunto una forma di equilibrio solo quando ho permesso alla mia parte istintiva di uscire e respirare.
          Adesso, quando vedo una zanzara, razionalmente penso al ciclo preda-predatore, mors tua vita mea, e istintivamente vedo rosso e la schiaccio .
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X