X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (118)

    Della poesia dell'Estremo Oriente amo soprattutto due cose: l'essenzialità delle immagini e del linguaggio, e la profonda connessione con la natura.
    Con pochi, delicati tratti, vengono dipinti paesaggi e raccontate storie, ma anche descritto realtà ed evocato emozioni.
    Quando mi sono imbattuta in questo scritto di Meng Haoran, poeta cinese della dinastia T'ang (618-907), l'ho trovato perfetto per il clima di questa insolita primavera (sabato qui è addirittura nevicato) ma anche per gli avvenimenti di questi giorni dolorosi e confusi.
    Vi mando un abbraccio.


    Alba primaverile
    Me ne resto a dormire, ed ignoro
    l'alba primaverile;
    mentre, per ogni dove,
    s'odon canti d'uccelli.

    Dalla notte,
    echi di venti e scrosci.
    Ma chissà, dopotutto, quanti fiori
    - divelti - sono già sparsi al suolo!
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Leggo le tue proposte di versi, che spaziano da occidente a oriente, e mi domando quante ne hai lette, quanti libri possiedi, per poterci proporre un florilegio così interessante.
    Grazie per il tuo impegno costante
    Isa
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
      Leggo le tue proposte di versi, che spaziano da occidente a oriente, e mi domando quante ne hai lette, quanti libri possiedi, per poterci proporre un florilegio così interessante.
      Grazie per il tuo impegno costante
      Isa
      Uh, domande difficili.
      Quante ne ho lette... non ne ho proprio idea. Meno di quelle che leggerò ancora, spero .
      Sui libri, invece, ti so rispondere: non ne ho molti, direi una trentina. Ne ho letti tanti in biblioteca, prestati dagli amici, di straforo in libreria, e negli ultimi tempi su internet, che è una grande risorsa.
      Grazie a te per le parole gentili!
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X