X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un modo "creativo" di riciclare l'acqua dei pomodori

    Estate, tempo di conserva. Abbiamo fatto un'anteprima, visto che il periodo in cui facciamo la conserva è verso ferragosto, ma avevamo dei bei pomodori in quantità e allora...
    Dopo la bollitura, noi scoliamo i pomodori prima di passarli, per avere una conserva più densa. L'acqua, molto ricca di sali ma anche di gusto, l'ho tenuta da partye. l'anno scorso l'abbiamo fatta bollire nella slowcooker ed abbiamo ottenuto un concentrato di pomodoro ottimo, ma questa volta non era abbastanza. Così ci ho fatto un risotto.

    Ho fatto soffriggere in olio bono una cipolla insieme a 150 grammi di pancetta affumicata, poi ho messo il riso, circa 200 grammi, e l'ho fatto tostare. Appena traslucido, ho cominciato ad aggiungere l'acqua dei pomodori, ben calda, come si fa col brodo. A cottura terminata ho mantecato con 20 grammi di burro ed abbondante parmigiano grattugiato. Un attimo di riposo, poi l'ho servito. Una vera bontà!!!!

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    ma che bella idea !

    Commenta


    • #3
      Molto interessante

      Commenta


      • #4
        Anch'io sono della scuola "non si butta via niente" anche se - lo ammetto - raramente con risultati brillanti come i tuoi. Applausi .
        Qui il risotto con il pomodoro (partendo da più banali pelati) è andato alla grande per un po', poi ha smesso di piacere ai due terzi della famiglia, che ha gusti fluttuanti con logiche che ho da tempo smesso di cercare di capire. Riproverò più avanti, magari con la pancetta che hai usato tu.
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X