X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (134)

    Rieccomi. Scusate l'assenza, ma ho avuto problemi di connessione prima, e sono stata in vacanza poi.
    Oggi è il compleanno di mia madre; i miei pensieri e questo spazio sono per lei.
    Ho scelto alcuni versi di Rainer Maria Rilke che fanno parte di una dedica alla madre per antonomasia, la Madonna. Io però ci ho trovato la mia, di madre, così abile nei lavori manuali, così brava con le piante, e così diversa da me.
    Un abbraccio!


    Le mani della madre
    Tu non sei più vicina a Dio
    di noi; siamo lontani tutti. Ma tu hai stupende
    benedette le mani.
    Nascono chiare in te dal manto,
    luminoso contorno:
    io sono la rugiada, il giorno,
    ma tu, tu sei la pianta.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Bella, davvero bella metafora. Anche mia madre aveva il pollice verde, oltre che a saper fare di tutto di più in casa, anche quei lavoretti "da maschio" (dopotutto si parla di gente nata poco dopo la fine della I° guerra mondiale), tant'è che lei avrebbe desiderato follemente lavorare con suo padre, nella sua officina di riparazione moto, ma essendo femmina e per di più la maggiore di tre sorelle, non se ne parla nemmeno!!!!!
    Quanto a distanze, non so se lei fosse più vicina, altri sono molto molto più lontani.
    Riesci sempre a trovare delle poesie che fanno bene al cuore, e per questo ti ringrazio infinitamente.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
      Bella, davvero bella metafora. Anche mia madre aveva il pollice verde, oltre che a saper fare di tutto di più in casa, anche quei lavoretti "da maschio" (dopotutto si parla di gente nata poco dopo la fine della I° guerra mondiale), tant'è che lei avrebbe desiderato follemente lavorare con suo padre, nella sua officina di riparazione moto, ma essendo femmina e per di più la maggiore di tre sorelle, non se ne parla nemmeno!!!!!
      Quanto a distanze, non so se lei fosse più vicina, altri sono molto molto più lontani.
      Riesci sempre a trovare delle poesie che fanno bene al cuore, e per questo ti ringrazio infinitamente.
      ciao
      marchino
      E io ringrazio te
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X