X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un buon primo "corposo"

    Oggi ho fatto un primo molto corposo e gustoso. Partendo da un banale "ti va la pasta col tonno?" sono arrivato a fare un ragù di sgombro con peperoni e ricotta!!!!!!
    Non avendo tonno, ma una scatoletta di sgombri al naturale, ho cominciato facendo un trito abbondante di cipolla bianca e aglio, poi l' ho messo in padella con tre o quattro filetti d'acciuga, un bel giro d'olio bono e, appena soffrigge, ho aggiunto tre falde di peperone all'agro (dolce), lo sgombro sminuzzato e, a fuoco vivace, ho fatto insaporire il tutto, poi ho messo due cucchiai d'acqua, messo il coperchio, abbassato la fiamma al minimo e fatto stufare piano piano.
    Ho messo la pasta e, poco prima che fosse cotta, ho levato il coperchio al sugo, ho aggiunto la ricotta e, con l'acqua di cottura della pasta, l'ho amalgamata al sugo fino a renderlo molto cremoso. Ho regolato di sale, ma ce ne va proprio poco, ma dipende dalle acciughe, Ho scolato la pasta e l'ho messa in padella col sugo e saltata per un minuto. Veramente gustoso, cremoso, spazzolato in un amen!!! Forse, dico forse, un poco di granella di pistacchio tostata sopra ci stava bene, ma me ne sono dimenticato...
    Non ho aggiunto piccanterie varie perché la suocera non gradisce, però secondo me non ci vanno, è un sugo corposo, ma la ricotta lo ingentilisce, per cui stemperarlo per poi rinforzarlo col piccante non mi sembrava il caso. Il risultato comunque è davvero notevole.

    per 4 persone

    350 gr. di linguine (o a vostra scelta)
    1 scatoletta di sgombro al naturale
    tre falde di peperone all'agro
    una cipolla bianca media
    due spicchi d'aglio belli grossi
    tre/quattro filetti d'acciuga dissalati
    100 gr. di ricotta
    olio bono

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Ho letto tutto d'un fiato... Che gola... Ci vorrebbe un bel piatto
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X