X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (135)

    Scusate l'assenza, ma è un periodo complicato, ampiamente previsto, ma non per questo meno faticoso.
    Penso spesso al destino, in questi giorni. A differenza di mia madre non credo che sia già scritto alla nascita, "segnato", come dice lei. È innegabile però che alcune cose accadano, e altre no, e meno male.
    Per dare una forma migliore ai miei pensieri fumosi, prendo ancora una volta le parole di Wislawa Symborska.
    Vi mando un abbraccio. A presto, spero.


    Ogni caso
    Poteva accadere.
    Doveva accadere.
    È accaduto prima. Dopo.
    Più vicino. Più lontano.
    È accaduto non a te.
    Ti sei salvato perché eri il primo.
    Ti sei salvato perché eri l'ultimo.
    Perché da solo. Perché la gente.
    Perché a sinistra. Perché a destra.
    Perché la pioggia. Perché un'ombra.
    Perché splendeva il sole.
    Per fortuna là c'era un bosco.
    Per fortuna non c'erano alberi.
    Per fortuna una rotaia, un gancio, una trave, un freno,
    un telaio, una curva, un millimetro, un secondo.
    Per fortuna sull'acqua galleggiava un rasoio.
    In seguito a, poiché, eppure, malgrado.
    Che sarebbe accaduto se una mano, una gamba,
    a un passo, a un pelo
    da una coincidenza.
    Dunque ci sei? Dritto dall'animo ancora socchiuso?
    La rete aveva solo un buco, e tu proprio da lì? Non c’è fine al mio stupore, al mio tacerlo.
    Ascolta
    come mi batte forte il tuo cuore.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Beh, si potrebbe anche intitolare "sliding doors", e ovviamente anche io non penso che la nostra sorte sia già scritta prima ancora che si nasca; casomai la sorte la determiniamo noi con i nostri comportamenti, il nostro modo di essere e di agire. Poi che il fato abbia un senso dell'umorismo molto particolare e bizzarro è innegabile, e i famosi "scherzi del destino" spesso sono molto più atroci di un banale scherzetto. Ma tant'è: la vita va presa così come viene, e sta a noi adattarsi per viverla al meglio e trarre il massimo possibile da ogni situazione, fausta o infausta, che ci si presenta.
    ciao e come sempre grazie
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
      Ma tant'è: la vita va presa così come viene, e sta a noi adattarsi per viverla al meglio e trarre il massimo possibile da ogni situazione, fausta o infausta, che ci si presenta.
      D'accordissimo. Grazie a te!

      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X