X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un mio guaio ha portato un super pranzo a ufo...

    Ahimè, mi capita ogni tanto di avere problemi col congelatore. Questa volta mi si è bloccata la ventola, per cui la parte superiore del congelatore era ancora piuttosto fredda, e gli alimenti ancora congelati, mentre nei cassetti inferiori si era scongelata diversa roba. L'ultimo cassetto era pieno di pacchi di farina, quindi poco male, ma nel cassetto di sopra c'erano un sacco di minestrone, un sacchetto di cavoli misti, uno di fagiolini, una busta di funghi misti, due porcini congelati un po' di tempo fa, un sacchetto con dell'agnello da griglia in pezzi, un sacco da un chilo di polpo precotto tagliato e due sacchetti di fagioli borlotti sgranati.
    Ovviamente mi sono messo a cucinare, ma essendo a pranzo solo io e mia suocera, ho cercato aiuto. Ho telefonato a Lucia Berna e l'ho invitata a pranzo, e lei ha accettato volentieri . Non le è andata male, perché le è toccato una crema di funghi (spaziale!!!!!) e agnello al forno con patate, anch'esso divino! In più, ma per cena e per domani, insalata di polpo e patate, fagiolini in umido, e un tegamone di minestrone di verdure e cavoli.

    Per la crema di funghi: ho messo in un tegame mezza cipolla bianca tritata con dell'olio bono e l'ho fatta soffriggere, poi ho aggiunto il sacchetto di funghi misti (500gr.) e i due porcini tagliati a pezzi, li ho fatti cuocere con la loro acqua, un poco di sale, un po' di prezzemolo tritato e mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo circa una ventina di minuti li ho levati dal fuoco ed ho aggiunto due cucchiai di latte e 100 gr di panna da cucina; ho frullato il tutto (cercando di lasciare qualche pezzo intero) ed è venuta una crema bella densa, squisitissima!!!

    Ho pelato otto patate e le ho tagliate a pezzi, le ho messe in una terrina, ho aggiunto olio bono abbondante e una generosa spolverata di "aglione" (mix di rosmarino aglio salvia e sale grosso), le ho rigirate bene e le ho messe in una teglia a fare uno strato uniforme. Nella stessa terrina ho messo l'agnello, asciugato bene, e l'ho condito sempre con l'aglione e l'olio. L'ho poi messo sopra le patate a coprirle per bene, ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco ed ho infornato a 180° per circa mezz'ora. L'ho poi levato dalla teglia, e l'ho messo in un'altra teglia più piccola, girandolo perché la parte a contatto con le patate non si era arrostita bene, e l'ho rimesso in forno, mentre le patate le ho rigirate e lasciate cuocere. L'agnello, dopo circa venti minuti, era pronto mentre le patate le ho lasciate ancora per altri venti minuti perché la patata rossa della Tuscia è dura a cuocere...
    Anche questo è venuto stupendo, e Lucia si è rifatta tre volte, anche perché non le capita spesso di mangiarne.

    Le altre preparazioni ve le racconterò poi, ché ancora non le abbiamo mangiate.

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Seconda puntata, sia pure in ritardo.

    Per il polpo: ho lessato circa un chilo di patate già sbucciate e tagliate a tocchetti in acqua leggermente salata. Cotte quasi al dente, le ho tirate su con la schiumarola, le ho messe in una terrina molto capace, e nell'acqua ho messo il polpo per due o tre minuti, giusto il tempo di scaldarsi. Poi l'ho scolato, messo assieme alle patate e condito con abbondante succo di limone, prezzemolo tritato, sale e polvere piccante (me la portano dall'Egitto, molto buona) che si può sostituire con poco peperoncino o pepe macinato al momento.

    Per i fagiolini: ho fatto un trito con due spicchi d'aglio, mezza cipolla bianca e 30 gr. di prosciutto crudo, e l'ho fatto soffriggere bene in olio bono.
    Appena ha preso colore ho aggiunto i fagiolini, tre cucchiai di passata di pomodoro home made, un poco di sale, e ho fatto cuocere coperto a fuoco moderato per circa venti minuti. Ho poi assaggiato e regolato di sale, e fatto cuocere a fuoco più vivace per cinque minuti ulteriori per far asciugare un poco di liquido che c'era.

    Per il minestrone: ho messo in pentola la busta di minestrone, la busta di cavoli misti, una cipolla tagliata fine, un porro tagliato a rondelle e poi in due, due patate tagliate a dadini, due brik di fagioli cannellini, cinque o sei falde di pomodoro secco tagliato a pezzetti, un bel po' di prezzemolo, salvia e timo tritati, poi ho riempito il pentolone d'acqua, un pugno di sale grosso e ho fatto prendere il bollore, a quel punto ho messo il coperchio e fatto cuocere a fuoco bassissimo per cinque ore abbondanti. Assaggiato per sentire il sale se era giusto (lo era), poi mangiato in varie volte e in vari modi: passato con le ruote (frullato e messo la pasta a forma di ruote, non investito con l'auto ), intero così com'è, con solo un giro d'olio bono a crudo, e la maggior parte fatta la ribollita, avendo un bel po' di pane secco.

    Insomma, ho fatto un bel decluttering del congelatore, solo che avrei voluto decidere io quando farlo. E' anche vero che se aspettate che io decida di farlo mettete barba e capelli bianchi, quindi tutto sommato meglio così.

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Hai lavorato tanto, ma te la sei cavata alla grandissima !

      Commenta


      • #4
        SUPER!!!!
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X