X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non potete credere quanto è buona!!!!

    Oggi ho preparato una minestra/zuppa da sballo!!
    Avevo un avanzo di ceci, quindi era ovvio pensare a farne una minestra, ma l'ho potenziata con cavolo nero e guanciale. Una vera libidine!

    per 3 persone (che non siano troppo golose!!! )

    60 gr. di cavolo nero pulito (sì, proprio 60 da crudo!)
    350 gr. di ceci cotti
    30 gr. di guanciale
    1 spicchio d'aglio
    1/2 bicchiere di vino bianco
    un pizzicotto di peperoncino (facoltativo, ma ci sta da dio)
    olio bono
    150 gr. pasta da minestrone (io ruote forever, se l'avete pasta mista, il top maltagliati all'uovo)

    Tritate il guanciale con lo spicchio d'aglio, poi mettetelo in una pentola con un giro abbondante di olio bono e fate soffriggere. Aggiungete poi il cavolo fatto a striscette e fatelo insaporire bene. Aggiungete in due o tre volte il vino facendolo assorbire bene, poi aggiungete i ceci, meglio se con un po' di liquido di cottura, due bicchieri di acqua calda, abbassate la fiamma a medio-bassa, coprite e fate bollire per una ventina di minuti, comunque finché il cavolo è tenero. A questo punto frullate il tutto col pimer, aggiungete il peperoncino, regolate di sale ( dipende dal guanciale ma anche dai ceci) e buttate la pasta. Fate cuocere, dovrebbe ispessirsi molto, tipo cucchiaio che rimane in piedi, poi servite e mettete sopra una C d'olio bono (io ci metto tutto l'alfabeto, ma si sa che l'olio bono mi piace assai).

    Vi garantisco che ne rimarrete stregati, è bonabonabona ma davvero!!!!!

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Bonabonabona sicuro, ma credo non la frullerei. Mi piace più l'idea della zuppa

    Commenta


    • #3
      e dev'essere buona davvero !

      Commenta


      • #4
        anche secondo me deve essere buona buona
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          Come Minou, anch'io lascerei il minipimer nel mobile, ma appena trovo il cavolo nero la faccio. Dovrebbe piacere anche al mio gentile consorte.
          Sai che non ho mai provato le ruote in una zuppa (qui vanno alla grande i ditalini, i chifferi e la gramigna)? Mi hai incuriosito.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X