X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per festeggiare la riapertura, che ne dite di un primo sfizioso?

    E' un periodo iun po' così, tra impegni da badante e malati inappetenti la cucina ne risente....
    Però, avendo gli ingredienti di alto livello, un primo veramente sfizioso ci è scappato (ma fatelo lo stesso, anche con quello che avete)

    per 3 persone
    8 filetti di acciuga (di quelli buoni davvero)
    100 grammi di ricotta vaccina (l'avevo presa al caseificio, una libidine!)
    20 grammi di burro (di malga, ovcors)
    un cucchiaio di granella di pistacchio più un poco
    250 grammi di pasta (meglio corta)

    Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungeteci le acciughe e a fuoco dolce fatele disfare. Quando bolle l'acqua buttate la pasta, salate un pochino in più del solito, e fate cuocere. In una terrina mettete il burro all'acciuga, la ricotta e, con l'acqua di cottura della pasta, amalgamate il tutto fino ad avere una crema abbastanza densa. Scolate la pasta, mettetela nella terrina, aggiungete il cucchiaio di pistacchio e mescolate molto bene. Una volgta nel piatto, guarnite con un poco in più di granella di pistacchio.

    E' di una semplicotà estrema, ma vi garantisco che leccherete anche il piatto!!!! Ovvio che la qualità degli ingredienti gli dà uno sprint in più, però anche con quello che avete in casa viene buona lo stesso. Nel caso, però, occhio al sale: le mie acciughe sono molro cicciose e poco salate, se avete quelle nei barattolini salate l'acqua della pasta un pochinino meno, visto che poi serve per la mantecatura.

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Dico sì! È proprio nelle mie corde. La proverò appena possibile (me la farei anche adesso, a dire il vero, ma è un po' presto per la merenda... ).
    Grazie mille, e un abbraccio!
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

    Commenta


    • #3
      Dico si anche io... da provare.
      Grazieeeeeeeeeeeeeee
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Mi piace!!!! Parecchio.
        Pane burro e acciughe è tra i miei piatti preferiti…
        te la copio!!!

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X