X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [143] Mercoledì di poesia

    Du an
    Al mèni a l vuntèva di giarùl
    te vièl s’un vstidìn a pois.
    L’éra la vóita d’un pasaròt ch’e’ zùga
    s’una sménta, un fiòur...
    Pu l’à tàch a pióv
    la catóiva stasòun la s’à ingulè.
    A i’ò cmè un’òmbra t’un cantòun d’un òc
    u n gn’è gnént in fònd a e’ curidéur
    però u m tòcca sèmpra guardè.

    Due anni
    Le mani tracimavano di sassolini
    nel viale con un vestitino a pois
    Era la vita di un passerotto che gioca
    con una semenza, un fiore...
    Poi ha cominciato a piovere
    la cattiva stagione ci ha ingoiati.
    Ho come un’ombra nell’angolo di un occhio
    non c’è nulla in fondo al corridoio
    però devo sempre guardare.?


    Annalisa Teodorani è una giovane poetessa romagnola. Tramite lei, voglio rivolgere un pensiero a una popolazione che ha patito troppo, ma a quanto pare non abbastanza per non scivolare in fondo alle notizie dei quotidiani.
    Quando vivi la "catóiva stasòun", in qualunque senso, c'è sempre un effetto collaterale, che spesso non è nemmeno il peggiore, ma è di certo il più persistente: il timore che in "fondo al corridoio", come dice lei, sbuchi di nuovo qualcosa.
    Auguro con tutto il cuore alle persone rimaste sotto la pioggia (reale, ma anche metaforica) di riuscire, il prima possibile, a pulire cuore e pensieri, e di tornare alla vita limpida dei bambini e degli animali.
    Un grosso abbraccio.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Purtroppo questa primavera anomala si ripresenta "in fondo al corridoio" quasi quotidianamente. E' una situazione, che chi ha vissuto il terremoto di qualche anno fa mi ha raccontato, che logora e consuma nervi e fisico, il continuo ascoltare, guardare, pensare che tutto possa ricominciare di nuovo. Non si può non associarsi ai tuoi auguri e confidare in un po' di buona sorte che aiuti quelle genti a tornare a sorridere, ma soprattutto ad essere di nuovo sererìna e fiduciosa.
    Come sempre le poesie che proponi sono molto belle, ed hanno anche il pregio di essere molto attuali e di far riflettere. Grazie, come sempre.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Grazie Paola, con la poesia che hai pubblicato mi hai fatto pensare agli abitanti della Romagna alluvionati, ma, anche alle mie vicende personali.
      È il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba oltre l'imbrunire
      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

      alberta

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
        pensare che tutto possa ricominciare di nuovo
        Hai perfettamente centrato il punto. Mi unisco di nuovo al tuo augurio.
        Grazie a te, come sempre

        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
          Grazie Paola, con la poesia che hai pubblicato mi hai fatto pensare agli abitanti della Romagna alluvionati, ma, anche alle mie vicende personali.
          È il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba oltre l'imbrunire
          Ti dedico questa, allora, a volte citata a sproposito, ma che a me ha aiutato non poco, e ti mando un forte abbraccio

          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Grazie Paola
            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

            alberta

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X