X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Finalmente una nuova ricetta; un sugo per la pasta spaziale!!

Finalmente ritorno a scrivere qualcosa, principalmente per problemi familiari (badante forever!!!!) che per qualche lacuna del server. Ma ora sembra tutto a posto, anche se il badantaggio persiste,. quindi rimetto finalmente una ricettina facile facile, veloce veloce ma davvero spaziale!!!

2 grosse cipolle dorate
    2 bei spicci d'aglio
    1 bicchere e mezzo di vino rosso
    2 bicchieri di brodo (anche di dado se non l'avete pronto)
    2 cucchiaini di nduja
    mezzo cucchiaio di amido di mais
    20 grammi di burro
    olio bono

Pulite le cipolle e tagliatele a fette e poi in quattro. Pulite gli spicchi d'aglio e tritateli. In un tegame, su fuoco vivace, fate sciogliere il burro con due cucchiai di olio, poi mettete a soffriggere l'aglio e scioglieteci dentro la nduja. quando è ben rosolato mettete le cipolle e fatele rosolare due minuti, poi bagmate col vino e fate evaporare la parte alcolica. Aggiungete poi il brodo, chiudete col coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per mezz'ora. Assaggiate ed eventualmente correggete di sale (dipende dalla sapidità del brodo), poi sciogliete l'amido in mezzo bicchiere d'acqua ed aggiungetelo al sugo. Fate cuiocere ancora per sette/otto minuti, poi conditeci la pasta, io ho messo per tre persone 180 grammi di tagliatelle e secondo me sono le migliori per accompagnarsi a questo sugo. Siccome era un po'abbondante, ne ho aggiunto un cucchiaio su ogni piatto, e l'aspetto estetico è notevolmente migliorato.
    Bonobonobonobonobono..... veramente gustoso, sapido il giusto e cremoso (con l'amido è il minimo) che avvolge la pasta, è stato spazzolato in un amen, anche dalla suocera...

Sicuramente da rifare al più presto, e secondo me può essere una validissima alternativa al ragù per condirci una polenta, dato che la stagione comincia a prestarsi.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Marchino, mi salvo la ricetta. Sai che ion on ho mai assaggiato l'nduja in vita mia ? Sarà ora di rimediare

Commenta

Operazioni in corso..
    X