X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fanciullezza

    Cercavo una ricetta per presentarmi, perché praticamente quando mi sono iscritta non conoscevo le buone maniere, e ancora non mi veniva nulla in mente, io son buona a mangiare, non a cucinare...
    Ho trovato questa, che mi ha ricordato le commissioni che facevo da bambina.
    La bottiglia di vetro sterilizzata il giorno prima, l'anziana signora in costume che mi accoglieva lasciandomi nell'ingresso pieno di piante in vaso, e dopo qualche minuto la consegna fra le mie manine di una bottiglia diventata bianca e calda, piena del latte appena munto.
    Nonostante fosse quotidiano il rito della bollitura del latte, spesso ci si dimenticava la pentola sui fornelli, con le conseguenze che ormai poche di noi conoscono....
    Quel latte vaccino denso formava, una volta raffreddato, uno spesso strato superficiale di panna che mia mamma conservava giorno dopo giorno per poi preparare is arrubious.
    Da bambina non li ho mai apprezzati in modo particolare, li mangiavo solo se ero affamata.
    Ora che latte di casa non se ne può acquistare più non è più un dolce che si trova nelle case, un dolce del quale se ne sta perdendo la memoria (almeno, le mie conoscenti non lo conoscono).
    Ve lo regalo sperando che qualcuna di voi provi a realizzarlo. In mancanza di quella panna, nella ricetta ho inserito la ricotta vaccina.
    Ingredienti:
    Kg 1 ricotta vaccina
    Gr 250 farina di grano tenero "00"
    uova quante ne chiede l'impasto
    scorza di 1 limone non trattato grattugiata
    1 bustina di zafferano oppure 7/8 stami
    5 cucchiai di zucchero semolato
    1/2 bustina lievito vanigliato
    Lavorare bene la ricotta con lo zucchero e la farina, aggiungere lo zafferano e il lievito, e le uova....tante quanto ne richiede l'impasto, che deve essere gestibile con le mani.
    Si preleva adesso l'impasto a cucchiaiate, si forma una polpetta e la si schiaccia arrotolandola tra i palmi, rendendola in forma di cilindro.
    Friggerle in abbondante olio d'oliva o strutto, levarle quando assumono un bel colore dorato scuro, spolverarle subito con zucchero semolato.
    Non sono dolci belli da vedere, ma vi assicuro la loro bontà ...inoltre la presenza dello zafferano li rende particolari.
    Provare per credere!!

  • #2
    benvenuta anurai e grazie per questa vecchia ma sempre attuale ricetta, sono sicura che sono sublimi [img]smile.gif[/img]

    si, io mi ricordo de "su pillu", lo strato di panna formato dalla bollitura del latte, si faceva la lotta con le mie sorelle per conquistarlo, lo si spalmava su una fetta di pane, cosparso di zucchero e a volte con delle fette sottili di limone, una libidine, da sveno come dice pin [img]smile.gif[/img]
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

    Commenta


    • #3
      Ciao Anurai, bella ricetta, in particolare con i racconti diventano speciali. a presto
      .... amica del sole...

      Commenta


      • #4
        Benvenuta Anurai. Una presentazione più bella credo di non averla mai letta. [img]graemlins/E20.gif[/img]
        http://bosina.net

        Commenta


        • #5
          benvenuta Anurai, sono d'accordo con le altre
          bella presentazione, bella ricetta.
          grazie
          Raffuccia

          Commenta


          • #6
            complimenti, confermo e complimenti pure per il titolo del topic che di per se è poesia

            Commenta


            • #7
              Ciao Anurai benvenuta e complimenti per la presentazione. [img]graemlins/hello.gif[/img]
              http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Ciao Anurai, benvenuta.... la tua presentazione è stata molto bella, mi son vista anch'io bambina che andavo nella latteria, i bidoni del latte fresco, le bottiglie col vuoto a rendere...

                Perà la tua signora con le piante era più bella mi sa, il lattaio era sempre serio e il negozietto era tutto bianco bianco, un pochino tristarello insomma ai miei occhi [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  bellissima presentazione,brava!e benvenuta tra noi!

                  Commenta


                  • #10
                    grazie per la ricetta e benvenuta.......... [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per i saluti, ora sacchegio i topic con ricette "leggere", che dite mi metto a dieta (sigh)?

                      Commenta


                      • #12
                        Bella, Anurai.Bella la ricetta, bello il titolo del tuo intervento.Belle le parole che scrivi.
                        Bel modo di finire la serata e andarsene a cercare di dormire.
                        Ripensero' alla mia di fanciullezza.Grazie per avermelo fatto ricordare.

                        PS...benvenuta, Anurai!

                        PPS Scusami.Ho dimenticato di dirti che Is arrubiolus è un dolce che è legato a mio padre.Conservero' la tua ricetta tra le cose piu' care e la faro' molto presto.Peccato non averla avuta 10 anni fa.L'ho cercata cosi a lungo...

                        [ 17.09.2007, 22:49: Messaggio modificato da: pinella ]
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Benvenuta [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            Un modo di presentarti così delicato e sommesso, mi piaci molto come molto mi è piaciuta la tua ricetta [img]smile.gif[/img]
                            Sii la benenuta qui tra noi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            annina
                            Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                            Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a Pinella e Annina per i saluti.
                              Pinella sei una maestra, ho vistole tue creazioni e mi sono un po" depressa, riuscirà mai a farle?
                              Anna, sono contenta che mi saluti, volevo chiederti se è vero che ora si iniziano a bere i rossi con il pesce (a me il bianco rimane in gola).....

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X