X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricetta di ingresso - bavarese all'arancia

    ora pago pegno e... come ricetta di ingresso vi metto questa deliziosa bavarese all'arancia.
    l'ho fatta una volta sola e da qualche parte devo avere anche la foto, se la trovo ve la metto.
    ma non vi ho ancora detto una cosa: ho una gran passione per la cucina ma non è affatto direttamente proporzionale alla mia bravura.
    guardo con ammirazione le cosine stupende che escono dalle vostre mani e poi guardo le mie.e... mi fanno tenerezza.. come si dicegni scaraffone è bello a mamma soie...

    bavarese all'arancia. da una ricetta di cucina italiana dicembre 2005 .

    Pasta biscotto:
    gr.70 farina
    gr.70 zucchero
    gr.50 farina di mandorle
    due uova intere e tre tuorli
    un cucchiaio di miele
    mandorle a lamelle (la ricetta non riportava la quantità .. io ne ho messo mezz'etto)
    Bavarese:
    gr.400 di panna fresca
    5 tuorli
    gr.300 latte
    gr.80 zucchero
    gr.10 colla pesce
    1 cucchiaino di fecola
    1 stecca vaniglia
    1 arancia
    mezzo bicchierino grand marnier
    gr.200 cioccolato fondente
    per decorare : arance candite- io le ho preparate giorni prima
    pasta biscotto:
    montare uova e tuorli con lo zucchero e il miele fino a che il composto sarà spumoso.incorporare la farina bianca e quella di mandorle.Stendere l'impasto sulla placca da forno coperta da carta forno" imburrata e infarinata , cospargete di lamelle di mandorle e infornare a 180° per 12' circa.
    Bavarese:
    mescolare i tuorli con il cucchiaino di fecola lo zucchero e la buccia grattugiata di un'arancia. Stemperare il composto con il latte riscaldato con la vaniglia, poi portate sul fuoco basso per scaldarla fino a 82° C. (" io non ho il termometro e sono andata a occhio" prima che bollisse)..quindi unire la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda. Lasciare intiepidire.
    Appena la crema inizia ad addensarsi mescolare con la panna montata aromatizzata con il grand marnier.
    Foderare uno stampo a cassetta con carta da forno e con una striscia di pasta biscotto, fate uno strato sottile di bavarese. Guarnite con cioccolato fuso, colandolo a filo e passate lo stampo in frigo per 15 minuti .
    Procedete a strati di bavarese e cioccolato fino ad esaurimento degli ingredienti e con la sosta in frigo terminare con la pasta biscotto.
    Decorare la bavarese con le bucce di arancia candita dopo averla sformata

    [ 19.09.2007, 21:46: Messaggio modificato da: aidi ]

  • #2
    grazie, aidi, e benvenuta..
    \"Ecco un sospiro per chi mi ama, Ecco un sorriso per chi mi odia, E quale che sia il cielo su di me, Ecco un cuore per ogni destino.\" (Byron)

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: liviaM:
      grazie, aidi, e benvenuta.. [/QUOTE]ciao livia e benvenuta pure a te [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Ma ben arrivata!

        Ecco giustappunto quella bavarese la conosco, perché ogni tanto guardo la ricetta e mi dico, devo farla, devo farla... ma non l'ho ancora provata.

        Tu che ti sei cimentata, racconta pure se hai avuto difficoltà , disavventure e aneddoti [img]graemlins/E17.gif[/img]

        che cioccolato hai utiilizzato?
        com'era la pasta biscotto?

        (è un'interrogatorio!!)
        "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
        http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

        Commenta


        • #5
          Grazie! Adoro sia i dolci al cucchiaio che quelli con l'arancia...quindi questo è perfetto per me.
          Anche quella pasta biscotto con le mandorle dev'essere ottima e da utilizzare con altre farciture. [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

          Ma lo stampo va foderato di pasta biscotto anche lateralmente, vero?
          mariateresat. on Flickeflu

          Commenta


          • #6
            no maritè, niente bordi
            anita, l'ho fatta una volta sola come ho detto, a natale 2005 ( praticamente appena comperata la rivista) non ho avuto il problema di metterla in frigo per raffreddare il cioccolato, era talmente freddo che la appoggiavo 5 minuti sul davanzale della finestra e via..cioccolato fondente, la pasta biscotto era buona e morbida al punto giusto, uffa non riesco a trovare la foto

            Commenta


            • #7
              Scusa aidi,manca negli ingredienti la quantità di zucchero,c'è solo quella del miele per la pasta biscotto.
              Adoro le bavaresi e tra un po" tornano le arance,così sarà pronta per una scorpacciata!!!

              Commenta


              • #8
                Scusa aidi,manca negli ingredienti la quantità di zucchero,c'è solo quella del miele per la pasta biscotto.
                Adoro le bavaresi e tra un po" tornano le arance,così sarà pronta per una scorpacciata!!!

                Commenta


                • #9
                  capperi.. è vero grazie liebe, stasera controllo a casa e correggo

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a te aidi e benvenuta!!
                    Da quando Pinella ha messo quella di limone (superlativa!!!) non mi fermo più,pensavo che le bavaresi fossero irrealizzabili invece.....
                    Le prime volte ho usato il termometro ormai invece percepisco quando la crema """vela""" il cucchiaio!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      ho trovato la foto, giusto per darvi un'idea di come può venire... veramente me lo ricordavo meno bruttino

                      Commenta


                      • #12
                        Con la mia prima bavarese ho fatto di peggio!!!
                        Forse basta che foderi lo stampo con della pellicola anzichè carta forno e poi lo metti in freezer spostandolo in frigo solo per mezz'ora [img]graemlins/hello.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: liebe:
                          Con la mia prima bavarese ho fatto di peggio!!!
                          Forse basta che foderi lo stampo con della pellicola anzichè carta forno e poi lo metti in freezer spostandolo in frigo solo per mezz'ora [img]graemlins/hello.gif[/img]
                          [/QUOTE]grazie liebe, ora ti dirà un segreto: io sono qui per impararare ed ho già cominciato a farlo [img]graemlins/E17.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            liebe, ho corretto la ricetta mancavano 70 gr di zucchero nella pasta biscotto. ciao

                            Commenta


                            • #15
                              E vai....,mi posso lanciare anche nella tua bavarese!!!
                              Eh no mi tocca aspettare le arance
                              oppure....
                              Comunque grazie

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X