X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Posso riportare la mia modesta esperienza? io da quando adotto il metodo che ho e.sperimentato l'anno scorso per gli gnocchi (vi ricordate il mega topo sugli gnocchi) non sbaglio più. Le patate le cuocio a vapore con la buccia,poi le sbuccio le schiaccio e faccio "asciugare" la polpa in un pentolino a fiamma bassa per 2 minuti circa.spargo la purea sul piano di lavoro e faccio freddare un po' e poi procedo con la farina necessaria,ma non aggiungo sale all'impasto perché come si era detto nel topo crea umidità .ecco da quando faccio così vengono bene.certo conta anche tanto il tipo di patata. [img]smile.gif[/img]
    Stefania

    Commenta


    • #32
      cita:
      Inviato da: MarinaB:
      attenzione perché ci sono diverse varietà di patate a buccia rossa, ma non tutte vanno bene: quella indicata per gli gnocchi è la Desirèe.
      Le altre varietà , tanto per dare dei nomi, indicati per gli gnocchi sono le Majestic e le Kennebec (entrambe buccia chiara e polpa bianca).
      [/QUOTE]Marina, ma quante ne sai???
      I nomi delle varietà mi interessano tantissimo: potresti parlarcene un po'?
      Per merito di un gruppo d'acquisto solidale ho acquistato dal produttore patate Marabel e Majestic, ma ho sentito nominare anche le altre varietà da te citate...
      Figurati che per me esistevano solo pasta gialla, pasta bianca e buccia rossa...

      Grazie per quanto vorrai spiegarci!
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Antonella
      Antonella

      Commenta


      • #33
        Marina, stasera vado dal mio ortolano e guardo il nome delle patate rosse che trovo qui, spero che tu mi possa aiutare, perche' anche a me ultimamente gli gnocchi vengono uno schifo....
        Stefania

        Commenta


        • #34
          Stefania, sai che se io non metto sale nell'impasto quando poi salo l'acqua dove cuociono gli gnocchi, questi non c'e' verso di salarli? Neanche se metto 1kg si sale nell'acqua....... sai il perche'?
          Stefania

          Commenta


          • #35
            ...non saprei a me non succede mai,beh...io non faccio tanto testo perché mangio piuttosto sciocco... qualcuno ci svela l'arcano?
            Stefania

            Commenta


            • #36
              cita:
              Inviato da: antosaint:
              I nomi delle varietà mi interessano tantissimo: potresti parlarcene un po'?
              [/QUOTE]mi dispiace ma più di tanto non so.
              Conosco inoltre la Monalisa (che per me è una patata allround, cioè va bene un po' per tutto) e che son quelle che compero in montagna, ma ormai ne ricevo proprio pochine ... purtroppo.

              Una volta comperavo anche le Bintje, ma andavano bene solo per forno e fritte (hanno una pasta gialla molto compatta).

              Per conoscerle io quando le compero chiedo di che varietà sono! Altro nin so!

              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #37
                Marina le patate rosse che trovo qui si chiamano " Red Chef" ( che e' gia' tutto un programma....) sai se sono buone per fare gli gnocchi? Perche' ho la vaga impressione che siano la farine che uso che non vadano bene e che mi appesantiscono lo gnocco...

                Un'altra domanda: come si fa a sapere quanta farina incorporare in modo da non eccedere per poi ritrovarsi un piombo al posto dello gnocchettino....? [img]graemlins/E21.gif[/img]
                Stefania

                Commenta


                • #38
                  ciao pratolina,
                  io negli stati uniti ho usato le Russett per gli gnocchi, e devo dire che sono venuti perfetti.
                  hai mai provato?

                  Commenta


                  • #39
                    Stefania, non conosco le Red Chef, ma presumo siano a buccia rossa!
                    Come per le italiane la buccia rossa non da la garanzia di una patata farinosa che assorbe poca acqua.
                    Io ricordo un buon risultato ottenuto sia con le Idaho (che sono simili alle Russett nominate da Marianna) che con le Caribe.
                    Devi comunque chiedere patate con "high starch content and low in moisture".
                    Come farina usa la all-purpose e non andare oltre 1/4 del peso delle patate perché non fai altro che creare dei pallini!
                    Se individui la patata giusta ... sei a cavallo!

                    [img]graemlins/E20.gif[/img]

                    PS: che non mi tocca al prossimo giro (a novembre) mandarti una cassa di patate! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #40
                      dani o marina mi rinfrescate il metodo m.o?
                      .... amica del sole...

                      Commenta


                      • #41
                        Marianna, ho provato gia'con le Russett ma ho avuto scarsi risultati.....

                        Marina, gli gnocchi li ho sempre fatti con le idaho, ora da qualche mese anche con quel tipo di patate non mi vengono piu'buoni [img]graemlins/mad.gif[/img]
                        Domani mattina voglio andare a vedere quali sono le Caribe.....
                        Mi piacerebbe molto chiedere informazioni ai negozianti sui prodotti che vendono, invece qui non solo non sanno nemmeno la differenza tra un tavolo e un carciofo ma il peggio e'che non gliene frega neanche nulla di saperlo, e non scherzo!
                        Quindi azzardare una domanda sull'amido delle patate potrebbe essere molto pericoloso.... [img]graemlins/E17.gif[/img]

                        Probabilmente devo proprio cambiare farina....

                        PS: ti immagini che facce che farebbe in dogana?... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        [ 22.09.2007, 03:21: Messaggio modificato da: Pratolina ]
                        Stefania

                        Commenta


                        • #42
                          una dritta che mi ha dato mio cognato quando fa gli gnocchi, mentre impasti allarga l'impasto in modo da far uscire tutta l'umidità che c'è questo sistema fallo più volte, poi mi ha fatto aggiungere un po" di semola rimacinata di grano duro e un uovo. in questo modo mi sono venuti degli gnocchi belli sodi non durissimi ma come piacciono a me. lli ho potuti condire sia con sugo di pesce che di carne.
                          non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X