X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per un dolce

    domani devo regalare un dolce per un compleanno,
    la persona interessata ama i dolci cremosi tipo crem caramello ( che ho già regalato anche il mese scorso) ed ha una intolleranza al cioccolato
    non so da dove iniziare anche perché non sono dolci che io faccio solitamente
    grazie

  • #2
    hai dato un'occhiata in archivio? Qui hai l'imbarazzo della scelta... dolci al cucchiaio
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

    Commenta


    • #3
      un Cheese cake?

      Commenta


      • #4
        Una bella bavarese? io le adoro, e se usi una ricetta di Giuliana e' un successo garantito.
        Mi viene in mente quella al vin santo: e' in archivio, ma se non riesci a trovarla fai un fischio!
        Eliana

        Manduca, bibe et irride semper

        Commenta


        • #5
          Bavarese anche secondo me. Cmq, se vuoi qualcosa che ricordi il creme caramel allora puoi provare con quel dolce di Adriana: creme caramel e pan di spagna. Oppure con il Conquistatore di Babette. Ricordo bene?

          Commenta


          • #6
            Per il mio onomastico ho realizzato un dolce tratto da una rivista "alta scuola di pasticceria", la torta di pere e caramello, che credo sia adatta. Non trascrivo la ricetta del biscuit al caffè perché contiene cioccolato, per la composizione occorreva il biscuit cuillere(una specie di savoiardo) che non ho utilizzato, foderando lo stampo con la sola genoise d'amande, ed è venuto buono lo stesso.
            TORTA DI PERE AL CARAMELLO
            PER LA GENOISE:
            350 gr di uova
            50 gr di pasta di mandorle
            140 gr di zucchero
            90 gr di burro
            180 gr di farina
            porre le uova a bagnomaria e montarle. A parte lavorare la pasta di mandorle con lo zucchero, unire le uova. Unire un po" del composto al burro precedentemente sciolto, così che non smonterà l'impasto una volta aggiunto il grasso.Unire la farina setacciata e mescolare il tutto.Io l'ho cotto in uno stampo da 28, a 170 gradi per circa 25 minuti, e ho ottenuto 2 dischi e una serie di fettine con cui rivestire il bordo della teglia.
            PER LA MOUSSE DI PERE
            120 gr di pere sciroppate
            1/4 di bacca di vaniglia
            50 gr di tuorli
            5 gr di gelatina
            1 cucchiaio di liquore di pere
            30 gr di meringa all'italiana
            150 ml di panna
            Frullare le pere, porre in una casseruola,aggiungere la vaniglia portando ad ebollizione. Aggiungere i tuorli strapazzati e portare a 80-85 gradi. Togliere dal fuoco, unire la gelatina, aggiungere il liquore e una volta fredda, incorporare la panna montata e la meringa.
            PER LA MOUSSE AL CARAMELLO
            60 gr di zucchero
            50 ml di panna
            50 ml di latte
            40 gr di tuorli
            5 gr di gelatina
            30 gr di meringa all'italiana
            160 ml di panna
            Mettere una parte dello zucchero ina pentola e farlo sciogliere mescolando,unire pian piano a più riprese tutto lo zucchero. Contemporaneamente portare ad ebollizione latte e panna, unire al caramello mescolando. Unire poi i tuorli strapazzati e portare ad una temperatura di 80-85 gradi. Togliere dal fuoco, unire la gelatina, e una volta freddo, la panna montata e la meringa.
            Per comporre il dolce, porre sul fondo e sui lati di una tortiera la genoise,spennellare con un po" di liquore. Porre metà della mousse di pere, mettere le pere sciroppate tagliata a dadini sopra e ricoprire con la mousse restante. Coprire con un altro disco di genoise,spennellare col liquore, versare la mousse al caramello e porre in frigo a rassodare. Decorare a piacere [img]graemlins/hello.gif[/img]

            [ 21.09.2007, 12:20: Messaggio modificato da: po-pio ]
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

            Commenta


            • #7
              Grazie anche da me copiata bellissima e buonissima sembra
              Non si finisce mai di imparare
              http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                grazie per l'aiuto
                po - pio la tua deve essere buonissima, devo regalarla e ho paura sperimentarla domani per la prima volta. Ma conto di farla in settimana
                Per domani ho deciso per la bavarese di Giuliana

                Commenta


                • #9
                  la provero anche io grazie della ricetta
                  Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

                  Commenta


                  • #10
                    torta alla crema di ricotta

                    TORTA ALLA CREMA DI RICOTTA


                    Per la pasta frolla:
                    200g. di farina,
                    120 g. di burro,
                    70 g. di zucchero,
                    1 tuorlo,
                    1 presa di sale,
                    scorza di limone


                    Per il ripieno:
                    600 g. di ricotta,
                    180g. di zucchero,
                    3 cucchiai di succo di limone,
                    scorza di limone,
                    4(8gr.) 5fogli di gelatina,
                    3/8 l375dl.450 di panna,
                    3,5cucchiai di vino bianco,
                    1 bustina di zucchero vanigliato

                    Procedete con l'impasto della frolla (non specifico i dettagli, in quanto sono quelli della classica frolla).Fatela poi riposare in frigo per due ore.
                    Accendete il forno.Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta in due dischi di 26 cm. Di diametro.
                    Cuoceteli in forno caldo sulla placca imburrata a 190 gradi per 10-12 min.Dividete uno dei due dischi in 12 parti uguali.
                    Mescolate la ricotta con lo zucchero semolato,lo zucchero vanigliato,il succo e la scorza di limone.Riscaldate il vino bianco e scioglietevi i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda.Montate la panna ben soda.Incorporate la gelatina e la panna nel composto di ricotta.Adagiate il disco intero di pasta all'interno di uno stampo a cerniera e foderatene il bordo con carta oleata.Versatevi la crema di ricotta e livellatela.
                    Mettere la torta in frigorifero a rassodare.
                    Toglietela dallo stampo, levate il bordo di carta oleata e ricopritela con il disco suddiviso.
                    Spolverizzate di zucchero a velo.

                    Tratta da "I dolci, il gusto di una tradizione nelle Dolomiti".Annalise Kompatscher,edizioni Athesia
                    tiziana501 (Coquinario # 66)
                    ,pur essendo un dolce delle Dolomiti(io non l'ho mai assaggiato lì)mi ricorda invece il cannolo siciliano.In effetti,un'ottima ricotta di pecora,dal sapore morbido ma definito,esaltato da pochissimo succo di limone che si perde nel gusto della crema,è il segreto perché la torta riesca anche ad una pluta come me.
                    Seguite la ricetta riportata da Laurapi,passo passo e per chi ha il libro ...seguite il libro che è lo stesso La modifica apportata è solo quella del numero di fogli ....un attimo che faccio dei calcoli...4 fogli da 2gr.ciascuno,io uso paneangeli.Se vi puo' essere di aiuto,taglio il cerchio di pasta ancora caldo perché raffreddandosi diventa molto friabile.Questo forse il passaggio piu' delicato.Quando incorporate la gelatina alla crema di ricotta questa deve essere a temperatura ambiente e la colla disciolta nel vino appena tiepida,la differenza di temperatura non permetterebbe un buon amalgama ,poi unisco la panna che essendo montata è più fredda furba eh? Per quanto riguarda la base,dividetela in due parti,lo spessore verra' di conseguenza,usando come forma la base della teglia a cerniera di 26 cm.Si puo' anche ritagliare la forma su carta forno verificando che entri nello stampo.Una volta raffreddato il fondo,lo inserisco nella teglia,fodero i bordi di altra carta,verso la crema,livello,metto in frigo a rassodare.Prima di servire sistemo i triangolini ...attenzione sono friabiissimi....e spolvero di zucchero a velo.Ffffatto
                    irene senza se e senza ma

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutte e due!
                      Devono essere buonissime e conto di provarle al più presto.
                      Lilium

                      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X