X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tagliare le torte

    oggi ho fatto la torta mimosa, ma al momento di togliere il "coperchio" al pds ( ho fatto la ricetta di daniela F, molto buono), come sempre, vado storta.
    sono negata a tagliare, vado storta anche a tagliare il formaggio, sono proprio "senza colpa" .
    secondo voi c'è un metodo per andare dritti oppure è proprio una questione di mano?

  • #2
    usa il filo,
    metti il filo intorno alla torta all'altezza che vuoi fare i taglio poi lo incroci e cominci a tirare piano piano in modo che poi ti trovi con il filo in mano e la torta tagliata
    a me è sempre riuscito benissimo
    con il coltello anche il più lungo facevo un sacco di spatasci
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

    Commenta


    • #3
      C'e' l'apposita caccavella.
      Claudia

      Commenta


      • #4
        grazie, ma non ho capito come lo devo incrociare, della serie non solo taglio storto ma sono anche tonta..

        Commenta


        • #5
          valà che mi spiego meglio...
          avvolgi la torta con i filo, poi li incroci nel senso che tiri con la mano destra il filo che arriva da sinistra e con la sinistra il filo che arriva da destra,
          in pratica cerchi di strangolare la torta

          i fili devono incrociarsi alla stessa altezza altrimenti il taglio va storto
          a me viene comodo quando devo fare più di un taglio e fare gli strati sottili
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

          Commenta


          • #6
            capito, grazie ti saprà dire se riesco ad andare storta anche con il tuo geniale metodo.
            lo sai che da noi quando ero piccola si tagliava la polenta con il filo? ora praticamente non si fa quasi più la polenta

            Commenta


            • #7
              su Coqui la polenta si fa... e si mangia pure
              aspetta che faccia un poco più freddo...
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

              Commenta


              • #8
                io con l'apposita caccavella non mi sono mai trovata.Invece sai come faccio?inizio solo con la puntina del coltello a incidere,quasi "disegnare" la metà della torta,lungo tutto il diametro.Mi servirà da guida poi per infilare la lama di un coltello lungo,tenendo ferma la torta con la mano sinistra,magari anche con più giri,spingendo sempre di più la lama all'interno.Poi per separare le due metà ci infilo un disco di cartone,o un sotto torta di plastica piatto,così non si rischia di rompere niente.
                A proposito di filo poi,qualcuno (Roberto Potito?)suggeriva di usare il filo..da pesca,non il frutto,la pesca dei pesci...

                Commenta


                • #9
                  Il filo di nailon da pesca, è molto resistente, però anche il normale filo da cucire va benissimo, basta non usare quello per imbastire che si rompe subito.
                  Anch'io infilo un foglio di carta forno per separare gli strati di torta in modo che non si rompano.
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: aidi:
                    capito, grazie ti saprà dire se riesco ad andare storta anche con il tuo geniale metodo.
                    lo sai che da noi quando ero piccola si tagliava la polenta con il filo? ora praticamente non si fa quasi più la polenta
                    [/QUOTE]io la taglio tutt'ora con il filo!
                    Alessandra
                    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                    Commenta


                    • #11
                      grazie a tutti la prossima volta seguirà i vostri consigli utilizzo il filo e vi dirà se sono proprio come si dice da noi "una boccia persa" come sospetto o se si può intervenire con buoni consigli; number one ti ringrazio ma temo di non aver capito cosa intendi dire.. della serie questa non capisce un'acca.. scusami

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X