X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Fusion" di un mito - le bavaresi di Giuliana

    Era da tanto che pensavo di voler fare la bavarese di pesche in crosta di Giuliana, in realtà perché volevo la crosta... io alle pesche sono allergica!!

    poi ieri per una cena con amici ho deciso di fare la bavarese alle mandorle, che va servita con una salsa all'amaretto

    a quel punto c'è stato uno scontro tra i pochi neuroni attivi e ho pensato che invece della salsa avrei potuto fare la famosa crosta all'amaretto!!

    Questo è quello che ne è venuto fuori



    per la bavarese:
    mezzo litro di latte
    mezzo litro di panna fresca
    4 uova
    180 gr zucchero
    20 gr colla di pesce
    200 gr mandorle pelate dolci
    poco zucchero a velo

    Mettere le mandorle cosparse di zucchero a velo nella leccarda del forno 150° e lasciarle leggermente tostare. Farle raffreddare e poi passarle al mixer ottenendo una farina abbastanza sottile.
    Montare i tuorli con lo zucchero, portare il latte ad ebollizione. Ammollare la colla di pesce.
    Quando il latte accenna a bollire, versarlo a filo sulle uova montate, rimettere sul fuoco basso e mescolare finché velerà il cucchiaio, quindi unire la colla di pesce strizzata. Togliere dal fuoco e lasciar un po' raffreddare mescolando perché non rapprenda, dopodichè aggiungere le mandorle tritate, mescolare bene per amalgamare il tutto e dopo qualche minuto aggiungere la panna montata.
    Versare il composto in uno stampo a piacere e raffreddare in frigorifero.

    per la crosta:
    200 gr biscotti Digestive
    50 gr di amaretti secchi
    50 gr mandorle
    50 gr nocciole
    3 cucchiai liquore all'amaretto
    150 gr burro
    70 gr cioccolato fondente

    Preparare la crosta mettendo nel mixer i biscotti e gli amaretti, tritarli non troppo finemente. Tritare mandorle e nocciole e unirle alla granella di biscotti.
    Fondere il burro e appena è intiepidito versarlo sul miscuglio di biscotti e frutta secca, aggiungere i 3 cucchiai di liquore all'amaretto e amalgamare bene il tutto.
    Foderare il fondo di una teglia a cerniera con un po' di carta forno. Stendere con le mani il composto sul fondo facendolo risalire un po' sui bordi e compattarlo ben bene.
    Mettere in frigo a rassodare.
    Quando è pronto, fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire qualche minuto e poi versarlo sul fondo della crosta, spargendolo ben bene con una spatola badando che sia tutto ben ricoperto. Rimettere in frigo a rassodare.

    io nella foga ho tritato il cioccolato con gli altri ingredienti, ma è venuta bene lo stesso!!

    ho usato uno stampo a cerniera da 24
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

  • #2
    E brava Ele, veramente carina la ricetta, ne è rimasta un pezzetto???
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

    Commenta


    • #3
      Anche la patatina lì a fianco sembra molto soddisfatta
      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
      La cuoca che copia

      Commenta


      • #4
        ne è rimasta metà , passi tu o te la porto signà ??
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • #5
          Anna, stava là e la guardava... allora l'ho fotografata [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
          (Mio marito)

          Commenta


          • #6
            Potrei anche passare, ma nel pm sono a mattia battistina ad un compleanno, ci si vede a metà strada?? [img]graemlins/E16.gif[/img] facciamo uno scambio??
            Simona (ex 2002!)
            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

            Commenta


            • #7
              Che hai da offrire

              ho notato quando l'ho tagliata che la panna si era separata dalla crema inglese, che era precipitata, il sapore non ne ha risentito ed io non l'ho fatto notare, ma forse dovevo aspettare che tirasse di più la crema?

              non penso fosse troppo calda, quando ho fatto quella al limone di pinella ho mescolato crema e panna più o meno alla stessa temperatura
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

              Commenta


              • #8
                Io posso offrire un libro [img]graemlins/E8.gif[/img]
                Simona (ex 2002!)
                Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                Commenta


                • #9
                  Eleonora ti stai specializzando in bavaresi e che belle bavaresi [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    Bravissima Ele! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                    Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                    Commenta


                    • #11
                      Brava e grazie per la ricetta!

                      Commenta


                      • #12
                        Eleonora, ormai non ti ferma più nessuno!
                        Bravissima! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                        Commenta


                        • #13
                          Con questa splendida bavarese ci vedrei bene una bella tazza di tè
                          Stai prendendo una seconda specilizzazione eleonora?

                          Per la separazione, io di solito aspetto che la crema con la colla di pesce cominci leggermente a tirare. A quel punto in velocità unisco la panna montata, che però non deve essere fredda fredda o non si amalgamerà bene. [img]graemlins/E20.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            che bella idea Eleonora! Anch'io penso che tu debba far raffreddare completamente il tutto prima di aggiungere la panna.
                            Casomai non montarla del tutto, così resta più morbida e si riesce meglio ad amalgamarla.
                            Magari provi la prossima volta...
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              già era non troppo montata, era un consiglio che avevo trovato nel topic di pinella per la bavarese che ho fatto la settimana scorsa, questa volta penso proprio che la colla di pesce non avesse ancora cominciato a tirare, mi toccherà rifarla
                              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                              (Mio marito)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X