X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ma dai!davvero quello che dici sulla forma?mai saputo.Neanche della salata,ma...non mi sento pronta
    Calcola anche che si trattava,per la seconda prova,della medesima pasta e del medesimo ripieno (avanzati) e dato che per coincidenza su Alice tv hanno proprio fatto vedere una pasticceria che le preparava..ho memorizzato le quantità e i gesti.Mi manca solo un tagliapasta a ferro di cavallo come loro
    quanto al sapore pure hanno acquistato parecchio.
    Trovandomi poi in un negozio al cospetto dell'aroma Sfogliatella l'ho preso (100 gr. 9 euro e 50 sigh!);non c'è scritta la composizione,probabilmente sarà un sintetico,ma può essere pure di no;ad ogni modo ne era vietata la vendita al dettaglio,perché destinato ai pasticceri.La proverà e penso che sarà il tocco finale.

    Commenta


    • #17
      Bruna sull'aroma sfogliatella non so aiutarti.
      Pero' abbastanza vicino casa mia c'e' un negozio di fornitura per pasticcerie.
      Se vuoi posso chiedere a loro e cosi compari i prezzi.
      Cmq io,se mi permetti un piccolo suggerimento,fossi in te metterei a macerare le scorzette di cedro o arancia in una fialetta di acqua di fior di arancio lasciandocele anche tutta una notte.
      Le scorzette si reidrateranno rilasciando un ottimo aroma nell'impasto.
      Io uso questo sistema per la pastiera.
      Ti riporto un passo dal libro di J.C.Francesconi "La Cucina Napoletana" a propo' della manifattura delle sfogliatelle frolle.

      "Dividete la pasta in 12 pezzi uguali e foggiate
      delle palle che poi stenderete in forma ovale...

      Dividete anche il ripieno in 12 porzioni e mettetene una su ogni pezzo di pasta che ripiegherete come fareste con un calzoncino o un panzerotto.
      Pigiate poi bene i bordi e con un bicchiere o con un tagliapasta adatto(che la Carol si riferisse a un coppapasta a ferro di cavallo? per renderle regolarmente rotonde.
      [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
      Don't breed or buy while dogs shelter die.
      I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

      Commenta


      • #18
        ma grazie,cara!
        quanto all'aroma non mi interessa tanto la questione costo,quanto la questione aromi naturali o no.la marca è Madma (per pasticcerie)

        Commenta


        • #19
          Ehi, ma neanche tu stai mai ferma eh!
          Sai del tagliapasta adatto per la sfogliatella me ne parlà anche mio suocero, ma non l'ho mai cercato, se lo trovi fammi sapere, e fammi sapere anche dell'effetto aroma, anche se per me l'aroma era giusto.
          Ciao bellissima! [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #20
            Signora si riposi un po' lei cucina sempre... [img]graemlins/E16.gif[/img]
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X