X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Mantovana di Mattonella. (foto)

    Ho fatto questo ragionamento: se qualcuno ha la curiosità di vedere "l'originale", in un topo di 18 pagine (!) col fischio che la trova. E poi, manco sa che che c'è.......
    Quindi ne apro un altro, vi mostro come la vende il Mattei. Ovvio che poi ognuno la fa, la disfa e la modifica a piacer suo; ma vedere come la vende il Mattei può essere utile.
    Se poi la volete anche assaggiare, avete due possibilità :
    1) venire a trovarmi;
    2) passarmi il vostro indirizzo.

    Ma veniamo a noi:
    vista generale (quella che sembra una riga di farcia è un riflesso di luce)




    Vista superiore



    Dettaglio della fetta



    E, già che c'ero, perché non farvi aumentare la salivazione con due fotine anche del filone candito, il mio preferito? Beccatevi ciò :





    Precisazione: foto eseguite sul bancone di Mattonella, con i due dolci che loro tengono nella vetrinetta per mostra. Puà darsi (anzi, è probabile), che non fossero freschissimi.
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

  • #2
    TOSCOOOOOO!!!!!

    Che voglia di filone candito!!
    Ho la salivazione a 3000.

    te pozzino
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #3
      passare l'indirizzo? ma ti rendi conto in che guaio ti stai cacciando?
      [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      comunque grazie per le foto.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        slurp...tosco te pozzino!!!! la mantovana mi piacerebbe assaie,il filoen candito no perche' odio i canditi.....ma magari se passi a tarquinia una fettina di mattonella la assaggerei,pena poi farmi 1 km di ppasseggiata....vedi tu!!!
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #5
          Lallì,anche io odio i canditi, ma quelli sono una cosa, ma una cosa...
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            è che oltre i canditi odio tutto ciò che è frutta....come si fa???
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #7
              Facciamo che lo mangio io e te mi guardi. [img]graemlins/E17.gif[/img]
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                Io vengo a trovarti !! [img]graemlins/hello.gif[/img]
                Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                Susanna

                Commenta


                • #9
                  ecco, per me quella non è l'originale
                  non le somiglia manco per niente

                  Spetta Tosco, prima che tu ti impermalisca

                  Dico che quella non è l'originale per me, solo ed esclusivamente perché non è uguale a quella dei miei ricrodi di bambina

                  la mantovana è l'unico dolce che faceva e fà ancora tutt'oggi la mi mamma.
                  Quindi in casa mia, quando c'era il dolce fatto in casa, c'era la mantovana
                  La ricetta veniva tramandata da almeno tre generazioni e capirete bene che per me la mantovana è quella di mia nonna o della bisnonna..

                  L'aspetto della mia è molto più rustico, decisamente meno raffinato
                  la pasta è più umida, e spesso presenta dei buchi enormi..
                  le mandorle sopra sono tagliate in due e basta e sono decisamente più "conficcate" dentro la pasta

                  insomma è leggermente diversa in verità , ma tanto diversa per i miei ricordi...
                  Raffuccia

                  Commenta


                  • #10
                    il filone candito mi attira da matti invece...
                    Raffuccia

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Cindy:
                      passare l'indirizzo? ma ti rendi conto in che guaio ti stai cacciando?
                      [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      comunque grazie per le foto.
                      [/QUOTE]Gabriè, non ti sei reso conto.....siamo quasi 4000 [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #12
                        TOSCO sono a DIETAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        http://dolciriflessi.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Tosco, prenotata....arriveranno i dati in pv [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E14.gif[/img] e vediam se sei di parola....


                          E' molto alta e soffice a quanto sembra, e pure la trecciona è bellissima, se la frutta candita è come dico ne mangerei una intera.

                          Commenta


                          • #14
                            Oddio a quest'ora!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] E pure il filone! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Volevo provare la ricetta di cri cri questo fine settimana, ma cause di forza maggiore me lo hanno impedito. Nei prossimi giorni la farà senz'altro. Mi sembrava che un po' di mandorline ci fossero anche sulla base, ma qui non sembra e poi non sono pelate vero?
                            Dani

                            Commenta


                            • #15
                              Bella Tosco, grazie [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              E' più alta di quella dell'Artusi, vero?

                              Raffy, aspetto, se ti va, la tua ricetta di famiglia [img]smile.gif[/img]
                              http://aniceecannella.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X