X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • torta cremina laurapi

    ho appena infornato una torta secondo la ricetta postata da laurapi:

    ingredienti:150 gr di farina, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 50 gr di cacao amaro in polvere, 250 gr di zucchero semolato, 80 gr di burro sciolto, 1/2bustina di lievito per dolci, 120 ml di panna liquida, 1 uovo, 400 ml di acqua calda!

    procedimento:mescolare in una ciotola farina, lievito, 1/2cucchiaino di bicarbonato, metà del cacao amaro, metà dello zucchero e, dopodichè aggiungere il burro liquefatto,la panna e l'uovo leggermente sbattuto. Amalgamare tutti insieme gli ingredienti (il composto deve risultare abbastanza duro, non temete), imburrare e infarinare con un po' di cacao la teglia (deve essere in grado di contenere 1,5litri di liquido) versare il composto e, con l'aiuto di una spatola coprire anche i bordi dello stampo. A questo punto cospargere sulla torta il cacao rimasto e lo zucchero semolato. Ora, con molta attenzione e delicatezza, iniziate a versare l'acqua calda partendo dai bordi e concludendo al centro (purtroppo di questo passaggio non ho la foto, causa batterie della digitale scariche. Infornate a 180°per 40 minuti. Una volta tolta dal forno, farla raffreddare una mezz'ora.

    prevedo spatascio:
    -non avevo abbastanza cacao, e per il sopra ho utilizzato un preparato per budino
    - non sono riuscita a dosare bene l'erogazione dell'acqua sulla superficie della torta, indi se n'è andata dove ha voluto (l'acqua, non la torta!)
    -mi sono dimenticata di infarinare la teglia.

    gli unici contenti sono i mei figli: era una torta per le mie colleghe a scuola, ma naturalmente non oserà mai portarla, quindi sono costretti (porelli!) a mangiarsela loro!!!
    ma riproverà , oh sì che riproverà !
    Si vive una sola volta.
    E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

    http://apedario.blogspot.it/

  • #2
    ma l'hai già tolta dal forno?
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      l'ho tolta ora: a parte la superficie, che non presenta la cremina (e per forza, si è solidificato il budino!), nella lista delle s...cempiaggini che ho combinato, ho0 dimenticato di aggiungere l'utilizzo di uno stampo a cerniera, con conseguente fuoriuscita di uno sciroppo colloso e cioccolatoso che ha devastato il fondo del forno [img]graemlins/50_b.gif[/img]
      va be', ma se son tonta...
      poi l'assaggiamo e ti dico com'è il gusto: confidiamo almeno in quello! [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Si vive una sola volta.
      E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

      http://apedario.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Ciorven, per quanto riguarda lo stampo a cerniera, io lo uso SEMPRE con una teglia d'alluminio sotto, proprio per evitare questo tipo di problema!!
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • #5
          Ciorven mi dispiace per le disavventure. Spero che per lo meno il sapore ti piaccia.
          Non amo gli stampi a cerniera proprio perché perdono sempre qualcosa, mi immagino cosa ti è uscito cuocendo questa torta.
          Non ho mai fatto il budino in forno. Come viene?
          Laura @---->----

          Commenta


          • #6
            la torta è comunque buona, anche se naturalmente l'estetica è andata a farsi benedire.
            è il mio forno che ormai è da buttare... cosparso di cioccocaramello ovunque.
            ora vado di disincrostante e paglietta...
            Si vive una sola volta.
            E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

            http://apedario.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Meno male Ciorven! Sai che sofferenza doppia se non ti fosse piaciuto?
              Laura @---->----

              Commenta


              • #8
                è piaciuta, è piaciuta!
                tanto che un mio amico è passato e se n'è portato via sei pezzetti.
                ora mi aspetta l'ultimo round di pulizia del forno.
                Si vive una sola volta.
                E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

                http://apedario.blogspot.it/

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X