X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La gita del fine settimana 1

    Andiamo a nord ovest, estado Lara, zone che gia' conosciamo, ma c' e' sempre da scoprire qualcosa di nuovo.
    Mangiare lungo la stada non e' un problema a qualsiasi ora, innumerevoli i posti , carini o no, puliti o no, alcuni con qualche pretesa , altri semplici baracchini che appena si tengono su.
    Tipica la carne en vara. Si chiede la carne a peso, noi abbiamo chiesto un cuartico de costillas de cochino, maiale, e un quartico de carne de res , manzo. Se di piu' si va di cuarto in cuarto.



    per mangiare la parrilla ,carne alla griglia, si usano sempre le tavolette e relative posate con manico di legno anche in casa. Con yuca bollita , salsa guasacaca verde o rossa piccante, tostones di platano verde fritto e insalata di carote, verza e avocado


    Qui cominciano le Preande




    e' una zona dove ci sono molti artigiani, qui lavorano una pietra che viene da altra zona , ma la foto e' per l'albero del pane



    lo chiamano anche pan de pobre, pane del povero. e' bellissimo, i frutti , qui non ancora maturi, racchiusono dei semi come castagne che si mangiano bolliti, li ricordo insipidi



    Qui e' Quibor , in pianura, famoso per le terracotte precolombine.





    [ 25.09.2007, 03:50: Messaggio modificato da: manuleo ]
    Ultima modifica di manuleo; 15/02/2011, 01:28. Motivo: rimesse foto
    Manuela

  • #2
    Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa

    sai che ho mangiato la yuca fritta qualche giorno fa?

    era buonissima!!!!!

    [ 25.09.2007, 02:52: Messaggio modificato da: Barbyla ]
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

    Commenta


    • #3
      [doppio

      [ 25.09.2007, 02:53: Messaggio modificato da: Barbyla ]
      http://www.camillalastellachebrilla.it/

      Commenta


      • #4
        Ciao Manu, sempre interessanti le tue foto!
        Che sapore ha la yuca bollita?
        Ma per yuca intendi cosa, una verdura?
        Non è l'albero che noi chiamiamo il tronchetto della felicità ....o si?
        E la salsa guasacaca con cosa è fatta?
        Dai racconta....e grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          sono un tipo di zucca che si usa per l'acqua o anche per il suero e la nata , siero e panna salata

          una volta vuotate e secche debbono essere "curate" riempiendole di acqua e 1 - 2 cucchiaini di calce e lasciate cosi' per 5 giorni, poi abbondantemente sciacquate.


          le zucche sono piene di suero , anche le bottiglie con ancora le etichette di altre salse commerciali, quelle colorate sono piccanti



          intorno a Quibor si stende una valle molto ampia, dove piove pochissimo , anzi sempre meno ogni anno, nonostante a pochi chilometri tutto sia lussureggiante.Questo e' il tipico paesaggio " monte y culebras", erbaccia e serpenti , si coltiva mais e cipolla se ci sono pozzi.




          Fino qualche anno fa le case erano cosi'( ho ripescato una vecchia foto )


          Ma in tutto il paese , Guadalupe, tutti, intere famiglie, lavorano il legno







          la " rivoluzione" ha portato dei cambi, adesso le case di bahareque sono state sostituite da casette simili a questa con il tetto di zinco . C' e' stata la festa per la patrona, la Virgen de Guadalupe, la mattina dopo rimangono i bicchieri per cerveza y refrescos !
          Ultima modifica di manuleo; 15/02/2011, 01:50.
          Manuela

          Commenta


          • #6
            Manu!
            Quelle zucche!
            Anche da noi in Sardegna si usavano per la vernaccia!
            Appena posso fotografo la mia e te la posto!
            Incredibile!

            Commenta


            • #7
              La yuca e' un tubercolo, si trova in alcuni supermercati in Italia, coperta di paraffina perche' si secca rapidamente .
              Ce ne sono 2 tipi , quella amara , molto velenosa che ,dopo l'estrazione del succo , da la mandioca e ci si fa il casabe, una specie di pane sottile e rotondo, e quella dolce che bisogna bollire per mangiarla . E' ottima ,come dice Barbyla, anche fritta .La guasacaca e' una salsa per la yuca e/ o la carne fatta con avocado, cipolla, aceto. Mi nuora la fa molto buona, se vuoi le chiedo come si fa esattamente.
              [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
              Manuela

              Commenta


              • #8
                Si, mi interessa molto la salsa, ho un'amica che adora queste cose, mi piacerebbe farle una sorpresa....grazie!

                Commenta


                • #9
                  Come sempre, grazie! [img]graemlins/hello.gif[/img]

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piacciono sempre molto i tuoi reportage Manuela,e mi interesserebbe anche la ricetta della salsina,la guasacaca,per accompagnarla con la carne alla brace...Grazie
                    Lilium

                    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                    Commenta


                    • #11
                      La yuca, io ci vado matta da quando vivevo in America Centrale! Per fortuna vicino al mio ufficio c'è un ristorante peruviano dove vado spesso e....appena mi vedono arrivare mi portano la yuca fritta. Mangerei sempre solo quella!
                      io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                      Commenta


                      • #12
                        Manu [img]graemlins/hello.gif[/img] mi daresti per favore la ricetta della yucca fritta.
                        Anch'io come Barbyla l'ho mangiata negli S.U. e mi e' piaciuta tantissimo.
                        Le tue foto splendide come sempre [img]graemlins/applause.gif[/img]
                        Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                        Don't breed or buy while dogs shelter die.
                        I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X