X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciambella alle noci e mele

    Questo è un dolcino molto adatto sia ai bambini, come merenda, che ai più grandicelli, con una bella tazza di thè: è saporito, e al contempo delicato.
    CIAMBELLA NOCI E MELE
    (per una teglia con buco da 22 cm)
    3 uova
    225 gr di zucchero
    250 gr di farina
    100 gr di burro
    10 gherigli di noce(circa 100 gr)spezzettati grossolanamente
    2 mele tagliate a dadini
    vaniglia
    2 cucchiaini e 1/2 di lievito
    Montare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta. Incorporare la farina setacciata col lievito, e la vaniglia. Da ultimo, unire le mele a dadini e le noci. Versare nelle stampo e cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa.
    Il binomio noci-mele è molto gustoso, e conferisce al dolce un profumo speciale. Buona giornata a tutti [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

  • #2
    grazie Chiara.
    buona giornata a te!
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      bella ciambella ........grazie !!

      Commenta


      • #4
        Grazie Chiara...mi piacciono questi dolci da colazione/merenda... [img]graemlins/E20.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Molto interessante
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

          Commenta


          • #6
            po-pio l'hai fatta? scusa se lo chiedo ma questo è proprio il dolce che ho fatto domenica e che è finito nel pattume. Una polentaccia! :mad: dove ho sbagliato?
            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

            Commenta


            • #7
              L'ho fatta più di una volta ed è sempre venuta bene! Non credo tu abbia sbagliato qualcosa, la ricetta è proprio uguale uguale? A volte capita che qualcosa non vada per il verso giusto, l'umidità della farina, il lievito(che in questa ciambella ci vuole)..di più non saprei dire,a casa mia la facciamo spesso [img]graemlins/hello.gif[/img]
              "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
              "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

              Commenta


              • #8
                Sembra proprio buona!
                http://www.camillalastellachebrilla.it/

                Commenta


                • #9
                  Grazie Chiara!
                  Stefania

                  Commenta


                  • #10
                    Oh,grazie a voi per l'attenzione!
                    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: po-pio:
                      L'ho fatta più di una volta ed è sempre venuta bene! Non credo tu abbia sbagliato qualcosa, la ricetta è proprio uguale uguale? A volte capita che qualcosa non vada per il verso giusto, l'umidità della farina, il lievito(che in questa ciambella ci vuole)..di più non saprei dire,a casa mia la facciamo spesso [img]graemlins/hello.gif[/img] [/QUOTE]La ricetta è la stessa perché penso che l'abbiamo presa dalla stesso sito. L'unica differenza è che io non ho usato la vanillina ma un cucchiaino di estratto. Ripensandoci bene, 100 gr. di burro e 3 uova per 250 gr di farina mi sembrano un po' tantini, considerando anche l'umidità delle mele. Perà la riprovo, so' capa tosta. Intanto tu per favore, correggi: 10 gherigli di noci sono poco meno di 50 gr. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                      Commenta


                      • #12
                        la ricetta non l'ho presa da un sito:i gherigli li ho pesati,10 noci erano 94 grammi.
                        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                        Commenta


                        • #13
                          orpo! ti mando con mail il nome del sito [img]smile.gif[/img]
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                          Commenta


                          • #14
                            semplice, semplice!
                            Francesca
                            http://dolcienonsolo.spaces.live.com

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X