X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • siciliane..............

    alle amiche coqui della stupenda sicilia devo fare una richiesta.
    chi di voi conosce la ricetta dei sesamini, quei biscottini ricoperti di semi di sesamo che alle eolie si mangiano solitamente insieme alla malvasia o comunque accompagnandoli a liquori artigianali tipo finocchietto ecc?
    dalla ricetta riportata questa estate ci manca la giusta quantità di farina.
    grazie...........
    "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

  • #2
    Prova a dare un'occhiata qua
    è un vecchio topic di Cindy. Io non vedo le foto, ma ci sono istruzioni e dosi.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      grazie mille gea
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

      Commenta


      • #4
        marà ne ho fatta una dose giusto ieri sera...
        unico accorgimento anna, riprovandoli ho aumentato la farina a 500grammi.
        ti riporto qui di seguito la ricetta già modificata
        500gr. farina 00
        170 strutto
        170 zucchero
        1 uovo
        50grammi di latte o acqua
        1 pizzichino di ammoniaca
        scorza grattugiata di limone
        1 cucchiaino da caffè raso di lievito (facoltativo)

        impasta strutto, zucchero uovo e latte e poi aggiungi la farina addizionata con l'ammoniaca.
        poi fai i filoncini tagliati quanto 2 falangi e poi li passi nei semi di sesamo leggermente umidi.
        metti in teglia e fai cuocere circa 15 minuti a 180 o più tempo se li vuoi più croccantini.
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          Va be Cindy se ti avanzano.... mi sacrifico
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            cindyna bella se sono troppi siamo tutti in attesa per assaggiare
            senti ma si può sostituire lo strutto?
            la persona che ci ha dato la ricetta a lipari metteva la margarina che però a me non piace, pensavo al burro
            visto che è la mia amica che deve farli credo oggi, lo strutto certo non lo avrà a portata di mano, pensavo ad una alternativa
            ma che bello essere vostra amica anche se solo virtuale [img]graemlins/hello.gif[/img]
            "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

            Commenta


            • #7
              Annadora che carina che sei! [img]graemlins/E20.gif[/img]
              non è la stessa cosa usare il burro, e te lo dico perché ho già provato. Certo in assenza di strutto puoi usarlo lo stesso il burro..come dire fai di necessità virtù [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                Cindy, l'indirizzo di casa ce l'hai. Senti ma tu ferma un attimo non ci sai proprio stare!
                Silvia

                Commenta


                • #9
                  eccole qua.


                  e una in sezione


                  unico neo: non sono riuscita a far attaaccare per bene i semini di sesamo [img]graemlins/mad.gif[/img]
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    ...
                    Ultima modifica di Paoletta R.; 29/12/2007, 15:43. Motivo: le foto appesantiscono... o pesano...
                    http://aniceecannella.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      ecco mi spieghi come cappero hai fatto a non far staccarei sesamini.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12

                        cindy!!!!!!ma che mi fai vedere
                        sono uguali uguali a quelli mangiati quest'estate
                        io per ora non mi cimento nell'impresa ma chiedo alla mia amica se li ha fatti e cosa ne è venuto fuori [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                        Commenta


                        • #13
                          Cindy, ho fatto come trovato qui su coqui.
                          Li ho formati con le mani bagnate, poi però, mentre li rotolavo nel sesamo, cercavo di pressare un po' i semini.
                          Alla fine mi toccava riformarli un po' [img]smile.gif[/img]
                          http://aniceecannella.blogspot.com/

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X