X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cupolette di patate

    le mie cupolette

  • #2
    sono bellissime.... ma come si fanno?
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      ciao gea, grazie ecco la ricetta

      per 6/8 cupolette

      lessare mezzo kg di patate ( meglio se a pasta gialla)
      quando sono cotte pelarle e frantumatele con un cucchiaio di legno.
      conditete con abbondante prezzemolo sale e pepe e aggiungetre 40 gr. di olio.
      con un tagliapasta ricavate 6 dischetti del diametro di circa 6 cm. dal pancarrè / meglio se acquistato dal fornaio.. ma vanno bene anche quelle confezionate.
      con un mestolino di media grandezza formate le cupolette riempendolo di patate e pressando bene.
      adagiare le cupolette sulle fette cospargete di abbondante parmiggiano e un fioccetto di burro in cima.
      in forno a 180 gradi a gratinare finché non si colorano ( circa 15/20 minuti) .. servire appena sfornate..aggiungendo un ciffetto di prezzemolo adagiato su ciascuna cupoletta.

      Commenta


      • #4
        Grazie aidi,
        a casa mia le patate vanno alla grande.
        cosa ne dici se fra il pane e la cupoletta di patate mettessi una fettina di prosciutto o di speck? così tanto per aumentare le calorie
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Proprio originali...e si potrebbero apportare infinite varianti... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            direi che da semplice contorno si trasformano in un piatto più sostanzioso e saporito.. bella idea.
            io a volte le abbino a porcini trifolati, mi piacciono molto i funghi associati alle patate

            Commenta


            • #7
              o un po' di mozzarella tritata? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

              Commenta


              • #8
                Bella ricetta, grazie
                Manuela

                Commenta


                • #9
                  anche, grazie quack, proverà tutte le varianti consigliate, certo che a pensarci bene mi rendo conto di avere zero in creatività .. niente da dire.. siete troppo forti.ma imparo eh...sto già imparando

                  Commenta


                  • #10
                    ma guarda che belle!! Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      variante monoingrediente multiconsistenza, per complicar la vita: sotto rondella di patata prelessata, piuttosto spessa. Sopra la cupoletta, e, conficcata sopra come una vela, altra rondella, più sottile e fritta (oppure microbastoncini tagliati a julienne fritti e conficcati a creare un porcospino)
                      http://www.adottamisubito.it/
                      http://www.amicicani.it

                      Commenta


                      • #12
                        che forti, non ho parole ragazze, questa è arte e pensare a scuola dicevano che avevo fantasia... boh... ma dove?

                        Commenta


                        • #13
                          Che carine [img]smile.gif[/img]
                          Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                          Don't breed or buy while dogs shelter die.
                          I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                          Commenta


                          • #14
                            bellissime! domani le provo,non so mai cosa cucinare come secondo!grazie.
                            Stefania

                            Commenta


                            • #15
                              complimenti finalmente qualcosa di diverso.
                              .... amica del sole...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X