X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciambella del mattino

    Salve! ogni tanto mi riaffaccio,o meglio mi affaccio quasi tutti i giorni ma non ce la faccio a intervenire quindi auguri a chi ha compiuto gli anni,agli onomastici,anniversari e nascite e un po" di coccole a chi ne ha avuto bisogno [img]graemlins/E20.gif[/img]

    L'altro giorno ho fatto questa ciambella,la ricetta l'ho presa dalla rivista "più dolci" di Novembre 2006,ve la propongo.

    Ingredienti:
    370 gr Farina
    150 gr zucchero a velo
    3 cucchiai di latte
    160 gr burro a temperatura ambiente
    1 uovo
    1 tuorlo
    3 cucchiaini di lievito
    3 pizzichi di sale
    la buccia grattugiata di mezzo limone (io ho messo arancia)
    30 gr gocce di cioccolato
    per la decorazione:1 cucchiai di zucchero semolato,1 albume,zucchero in granella.

    Impastate velocemente tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato,senza scaldare troppo l'impasto.Quando tutto sarà ben amalgamato unite anche le gocce e formate un rotolo.Adagiatelo sulla placca rivestita di carta forno e chiudetelo a ciambella.(io ho fatto una pallozza di stagnola e l'ho messa nel buco della ciambella,perché poi lievita e il buco si chiude,l'idea mi è venuta dalla lievitazione dell'angelica di MarinaB)
    Pennellate la ciambella con l'albume leggermente sbattuto e cospargete con lo zucchero semolato e in granella.Ponete la ciambella in forno a 175° per 30 minuti,poi sfornate e fate raffreddare su una gratella.

    La foto non è delle migliori...


    è un dolce da inzuppo e che dura anche diversi giorni in una scatola ermetica [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Stefania

  • #2
    bello stef, assomiglia ai bensoni che fanno dalle mie parti, sono semplici ma ottimi inzuppati nel latte o..... meglio nel lambrusco

    Commenta


    • #3
      Purtroppo la foto è molto chiara e non si vede bene,ma anche a me sembra un bensone,quella ciambella che noi intingiamo nel latte o nel vino,proprio come ha scritto aidi.
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        non ho mai assaggiato il bensone,ma ho visto la foto in archivio e ci assomiglia molto. Infatti è un dolce "duro", da intingere insomma..
        Stefania

        Commenta


        • #5
          E' un dolce biscotto?
          Credo che per colazione sia perfetto, forse anche a fette leggermente tostato...Mi sbaglio?

          La pianta dietro è una delle tue?Mi piacerebbe vedere qualche foto con i fiori della tua serra..
          Ciao
          Lilium

          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

          Commenta


          • #6
            E' uno di quelli da puciare nel latte?
            mmm buono [img]graemlins/slurp.gif[/img] grazie
            Non si finisce mai di imparare
            http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Si è uno di quelli da inzuppare nel latte,è "frolloso" diciamo...
              Lilium,è una lantana che abbiamo in giardino. Quest'anno ho provato a fare qualche piantina per talea e sono venute bene.In genere abbiamo solo gelsomino,ma io mi diverto a farne altre come la lantana,il solanum... Domani scatto qualche foto
              Stefania

              Commenta


              • #8
                Stefi assomiglia molto anche alla nostra ciambella da toccio......nel vino...... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                Io l'ho portata a qualche raduno alcuni anni fa....
                "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                Commenta


                • #9
                  Pina dove posso trovare la ricetta della tua ciambella?
                  Stefania

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X