X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flan di cioccolato "fondente"

    Visto che sto rubando ricette di dolci a tutto spiano....
    vi propongo una ricetta, forse banale, la si trova ormai ovunque, ma, secondo me di sicuro effetto.

    La ricetta arriva da una rivista rubata in un albergo qualche anno fa la rivista si chiama "Buon Appetito" e devo dire che si occupava del tipo di cucina che preferisco.
    Creativa ma non troppo.
    AAllura per 4 persone le dosi sono....

    100 gr di cioccolato fondente,
    2 uova intere
    80 gr di burro
    70 di zucchero
    20 di farina.
    50 di cioccolato al latte + 50 di marmellata (ciliegie fragole arance ecc.)

    Devo dire che dopo parecchi tentativi tutti di effetto ma a mio avviso troppo dolci, propendo per 150 grammi di cioccolato fondente 70% e frutta fresca al posto della marmellata.

    Procedimento:

    Si prende la frutta fresca (marmellata) e la si mischia a 50 gr di cioccolato fuso, si stende il tutto su una teglietta e si mette nel congelatore.
    Dopo di che si mischiano tutti gli altri ingredienti partendo al solito da uova e zucchero e aggiungendo poi burro e cioccolato fusi e la farina setacciata (of course).
    Per un gusto ancora meno dolce si può sostituire parte dello zucchero (20 grammi) con cacao amaro.
    Si imburrano 4 stampini, si versa 1/3 del composto si aggiunge una mattonellina di composto congelato di cioccolato e frutta, e si completa fino a 0.5 cm dal bordo dello stampino.
    10 minuti a 190° col naqso incollato al forno.
    Si gira sul piatto coi guanti d'amoanto, si decora a piacere e in genere viene servito con del gelato che ricordi il ripieno... o gusti "neutri" tipo vaniglia, nella ricetta originale era abbinato ad una granita al latte di mandorle.

    Il bello è che lo si può fare come si vuole, immaginatelo col ripieno di cioccolato biano e cocco o banana....
    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

  • #2
    Ops dimenticavo...
    ovviamente quando lo si mangia, aprendolo con la forchettà il ripieno risulterà fluido e uscirà dall'involucro che ih forno sarà indurito.
    il gioco sta tutto lì!!!
    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

    Commenta


    • #3
      Che buona!!!
      Stefania

      Commenta


      • #4
        [img]graemlins/slurp.gif[/img] grazie
        Stefania

        Commenta


        • #5
          Conoscevo il flan con ripieno morbido ( mio fratello è un artista del flan al cioccolato!),ma non la variante alla frutta.Sicuramente da provare. [img]graemlins/hello.gif[/img]
          Lilium

          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X