X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio urgente per lievito madre e forno a legna

    per domani

    Ho del lievito madre in freezer da luglio, e altro in frigo lasciato al suo destino da almeno 2 mesi.
    Domande: quello in freezer è ancora buono? se si quanto tempo può restarci? e quanti rinfreschi devo far eprima che sia utile per far eil pane?

    Quello che ho in frigo sarà ancora mangiabile? prima di sprecare tempo e farina. Odorandolo a un profumo acetoso ma non esagerato ha fatto la crosta muffe non ci sono.

    Per il forno a legna mi rivolgo a chi di noi lo usa frequentemente, come rEgolarsi visto che è tanto tempo che non viene usato? sarà sufficiente scaldarlo il giorno prima e poi la mattina dopo? ci vorremmo cuocere il pane e la carne? Per cuocerci la carne bisogna aspettare di aver cotto prima il pane o possono stare insieme?

    Purtroppo per il forno a legna mi manca l'aver visto e il sapere! ero troppo piccola quando lo usavano.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2
    Per il lievito non saprei proprio....

    Per ciò che concerne il forno va riscaldato molto bene soprattutto se è in un luogo dove c'è umidità . Io lo riscalderei lentamente in modo sempre più intenso fino poi a mettere la legna con cui intendi cucinare...
    Io farei prima il pane e poi un bel porcetto su letto di mirto...
    ops sorry deformazione regionale.!
    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

    Commenta


    • #3
      grazie ma noi ci vorremmo fare l'ocio ossia il maschio dell'oca, deformazione regionale toscana [img]graemlins/E17.gif[/img]

      [ 25.09.2007, 21:14: Messaggio modificato da: MarisaC ]
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #4
        bona.... l'oca e anche l'oco credo...
        La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

        Commenta


        • #5
          ti rispondo per il lievito: vai tranquilla con quello in frigo!
          Tiralo fuori ancor stasera e inzia a fare rinfreschi, ne devi fare alcuni prima che torni bello arzillo, ma vedrai che lo recuperi.

          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: Coccoi:
            bona.... l'oca e anche l'oco credo... [/QUOTE]buono si! e poi se maschio o femmina chi lo sa [img]graemlins/E17.gif[/img]
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              ok Marina grazie! [img]graemlins/E20.gif[/img]
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Marisa, prendi solo il "cuore" morbido ovviamente, il resto butta!
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  MarisaC,non so se già lo fai,ma per aiutarlo a tirarsi su,nei rinfreschi inserisco dello zucchero o anche del malto , dosi ad occhio,sciolto nell'acqua del rifresco!
                  Ciao
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • #10
                    Marisa e ziaCro, ma si rinfresca subito appena tirato fuori dal frigo o lo si lascia a intiepidire a temperatura ambiente e poi si aggiunge acqua tipieda per il rinfresco?
                    Grazi ciaooo!!!

                    Commenta


                    • #11
                      io non aggiungo mai ne zucchero ne malto , secondo me falsa il risultato finale. anurai bisognerebbe lasciarloa temperatura ambiente per un po prima di rinfrescarlo. io comunque ormai ho standardizzato anche questa lavorazione e lo faccio disidratare ho sempre tre - quattro palline da 60 g pronte all'uso, così evito i bloboni in frigo.
                      http://afabica.blogspot.com/

                      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Come lo disidrati?
                        Ma insomma dove lo trovate tutto stà tempo?
                        Da quando sto qui a Coqui copincollo in continuazione, ma ce và tempo...
                        Vi immagino tutte col grembiulino
                        la cucina linda e tutte le attrezzature di Ri.Paola che sfornate sfornate
                        Io sono ancora all'ABC.
                        Non so fare manco il ragù.... [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          Anurai ciao,per fare il rinfresco non occorre aspettare,prendi la madre dal frigo e reimpasti....

                          Per rucoletta,nello specifico marisaC,chiedeva di far "risvegliare" un vecchio lievito tenuto tutta l'estate in frigo; in quel caso,è consigliabile dare delle "sferzate" al lievito con degli zuccheri.

                          E comunque Anurai,per quel che riguarda me,no non sto tutto il tempo in cucina......è che le esperienze che si fanno magari le racconti a distanza di giorni,di mesi,perché magari ti capita la volta che stai solo a cucinare una giornata intera, [img]graemlins/hello.gif[/img]

                          P.S.-essere presenti e scrivere non significa necessariamente saper fare tutto! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          il mio blog......

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: Anurai:
                            Vi immagino tutte col grembiulino
                            la cucina linda e tutte le attrezzature di Ri.Paola che sfornate sfornate
                            [/QUOTE] ... no comment!
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              Bene mi consolo.
                              Io quando tento di fare 3 cose e non una ci metto tutto il giorno, sudo, sono impresentabile, e non sono mai in orario!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X