X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • uno dei piatti che preferisco non ha ricetta

    mi capita sovente, che nel frigo ho delle verdure avanzate
    non cotte, da cuocere
    con l'orto di mio suocero è anche abbastanza frequente che ho una zucchina, un pezzo di zucca, mezza cavolella, dei pomodori ecc ecc
    ma anche rimanenze di verdure prese per una ricetta che dovevo fare, ma che prese in abbondanza mi avanzata un po" di verdura..
    insomma come tutti noi, presumo, ogni tanto "pulisco" il frigo e trovo un po" di tutto....
    Ho un forte amore per le creme, vellutate..minestre, mi garbano proprio tanto, quindi il tutto lo trasformo in una pietanza al cucchiaio
    difficilmente mi metto a fare frittate o torte salate per "ripulire il frigo" perché comunque queste preparazione non sono poi così dieticamente appropriate

    Tornando a noi
    ieri sera con

    un quarto di cavolella (o cavolo cappuccio) due carote, non proprio freschissime, un gambo di sedano con tanto di foglie, dei pisellini che avevo in congelatore, due zucchine, due patate e due pomodori..
    messi tutti a crudo con un filo d'olio e della cipolla un po" stufata precedentemente e portati a cottura con acqua
    è venuto fuori un piatto così


    niente di particolare, niente di che
    ma ne abbiamo mangiati due piattate a testa
    chi ha messo i crostini di pane, chi no
    chi ha messo del parmigiano chi no, chi ha aggiunto del pepe macinato al momento chi no

    insomma piace a tutti
    e ci piace più di tante blasonate e lavorate pietanze (questione di gusti certo)

    La cosa che mi diverte, che mi garba in queste trasformazioni di avanzi frigo
    è che la "crema" non viene mai uguale
    ne per il sapore ne per il colore
    questa ha un colore strano in effetti

    infatti dipende da quale verdura ti è avanzata di più

    spesso è verde (quando abbondano bietole o spinaci) qualche volta è gialla (perché magari hai poche verdure e allunghi con le patate)
    oppure perché hai tanto zucca da far fuori
    delle volte è marroncina come questa....

    ogni volta è una sorpresa insomma, delle volte piace di più, altre piace di meno

    però comunque in casa mia è sempre apprezzata, nonostante si tratti di "avanzi" di frigo
    Raffuccia

  • #2
    e brava raffy...sarebbe piaciuto anche a me 'sto piatto..a sapere cos'e' il cavolo cappuccio magari .però è importante che si riesca a cucinare cose così genuine e salutari con quel poco che si ha in casa e che non deve essere buttato assolutamente. per me che ho gusti particolari, la semplicità nell'esecuzione dei piatti e gli abbinamenti classici degli ingredienti son fondamentali. le sperimentazioni , l'accostamento di sapori contrastanti le innovazioni le lascio ad altri.
    brava raffy. [img]graemlins/hello.gif[/img]
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      Anche da noi questa "ricetta" è molto apprezzata.
      A volte ci unisco i crostini, a volte un po' di pasta, altre il riso pilaf, altre volte il riso bollito
      Di solito la faccio la domenica sara, per smaltire gli "stravizi" del fine settimana
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Questo piatto con l'aggiunta di pastina e taaanto parmigiano è la cena di Sara quasi tutte le sere [img]smile.gif[/img]
        Sofia

        Commenta


        • #5
          ma poi gli dai anche un colpetto di minipimer no?
          bella,bellissima idea!!copierà ...

          Commenta


          • #6
            certo Bruna
            miniperizzo tutto

            Sofia, si più o meno
            infatti è una cosa semplice e genuina, per questo mi garba tanto

            ai bimbi però non dovrebbe essere fruttalta con il minipiper, ma passata con il passaverdure, mi raccomando.
            Raffuccia

            Commenta


            • #7
              Io la frullo con il suo mixer..perché con il passaverdure scusa Raffy?
              Mica ci sono legumi..
              io passo al passaverdure solo i legumi.
              Sofia

              Commenta


              • #8
                non sono bimba,ma perché no minipimer ai pargoli?

                Commenta


                • #9
                  Sofia devo essere sincera, non ho idea del perché
                  o meglio penso per via dell'aria
                  ma il pediatra si è sempre raccomandato di questa cosa..bho
                  Raffuccia

                  Commenta


                  • #10
                    Perchè il minipimer dicono...inglobula aria mentre è più naturale con il passaverdura.
                    Io ho un bambino di 2 anni, ma ho sempre usato il minipimer..molto più veloce.
                    Palma

                    Commenta


                    • #11
                      Adoooooro questo genere di minestre [img]smile.gif[/img]

                      Di solito butto tutto nel bimby, faccio cuocere un po' e poi omogeneizzo il tutto.

                      Ma la cavolella che è?
                      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                      La cuoca che copia

                      Commenta


                      • #12
                        Perchè ingloba aria o perché rimangono le fibre...

                        Mi viene in mente che quando svezzai il mio primo figlio, non avendo sottomano madre, suocera o amiche con le quali consultarmi, lo feci passare dal mio latte al passato di verdura... perché il pediatra mi disse di dargli il brodo di verdura e io non sapevo cosa fosse ... quindi feci cuocere tutte le verdurine prescritte, le frullai per benino (anche perché mi sembrava uno spreco eliminarle ) e le diedi da mangiare al pargolo... solo mesi dopo ho scoperto che il brodo vegetale era diverso dal passato di verdure
                        Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                        La cuoca che copia

                        Commenta


                        • #13
                          Io non uso il minipimeri uso il baby chef che è un piccolo robot proprio per le pappe dei bimbi.
                          Sofia

                          Commenta


                          • #14
                            cavolella o cavolo cappuccio



                            spesso ci metto anche il cavolo nero

                            delle volte ci netto la besciamella e altre il latte o la panna
                            ma siccome sono nel periodo no grassi, evito pure di metterci queste cose
                            tanto ci piace anche naturale

                            [ 26.09.2007, 10:01: Messaggio modificato da: raffy ]
                            Raffuccia

                            Commenta


                            • #15
                              Io le faccio spesso,almeno un paio alla settimana,alla sera.
                              Anche io con le verdure che trovo in frigorifero e per ciò , una non è mai uguale all'altra.
                              Io non faccio nemmeno il soffritto prima e metto l'olio solo a fuoco spento.
                              Con crostini agliati o anche così,senza niente.
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X