X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciaccia con lo strutto

    Stamattina sono per chiedere

    Mi ricordo che da piccola si trovava in vendita una specie di spianata con lo strutto, che noi si chiamava appunto ciaccia con lo strutto. Era morbidissima, saporita e pareva quasi sfogliata, ma a strati morbidi, non so se riesco a farmi capire...

    Mi pare anche che qualcuno mi aveva detto che lo strutto veniva aggiunto dopo la prima lievitazione... in pratica, si sgonfiava la pasta amalgamandoci il grasso.

    Che dite, provo così o avete qualche suggerimento già collaudato?

    Ri-grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

  • #2
    Credo sia la nostra stria.
    In casa,almeno qui da me,nessuno l'ha mai rifatta, ma sembra quasi che sia fatta come la sfoglia solo che,invece del burro,si fanno i vari "giri" con lo strutto.
    Che voglia che me ne hai fatto venire!!!!!!!
    Domani vado nel forno di Reverberi a Sassuolo e me ne compero una biolca.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #3
      Dimmi un po' come faccio, Fede, dato che domani NON mi trovo a passare da Sassuolo e NON mi posso comprare una lenzuolata di stria
      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
      La cuoca che copia

      Commenta


      • #4
        Secondo me devi fare l'impasto di una qualsiasi focaccia.
        Poi devi procedere come fare la pasta sfoglia,quella dolce.
        Solo che,invece di mettere un dadino di burro e stendere la pasta per almeno 4 volte,ci metti un dadino di strutto e via con i giri.
        Auguri.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #5
          Fai prima a venire a Sassuolo,comunque.
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            Qualche volta ci vengo... la trovo dappertutto, questa stria?
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • #7
              Fai un impasto con farina,poco sale,olio e strutto.Lavori a lungo,in modo che la pasta sia soda ed elastica.La stendi con le mani e la lasci riposare coperta.Dopo una mezz'ora la riprendi la lavori ancora e la stendi,questa volta col mattarello,ne ungi la superficie con strutto,ma senza eccedere,la metti in forno a cuocere come una normale focaccia.
              Annamaria

              Commenta


              • #8
                A Pasqua da noi si fa la schiacciata coi ciccioli. Pasta di pane normale, con aggiunta di abbondante strutto e ciccioli. Fatta lievitare prima come impasto, poi stesa e fatta rilievitare. BONA!
                Ah, non ci stra male, per nulla, un po' di pepe.

                Commenta


                • #9
                  Si Anna, la trovi dappertutto,ma ti consiglio di andare nel forno che si trova esattamente di fronte alla stazione che porta a Reggio Emilia.
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: annaginger:
                    Qualche volta ci vengo... la trovo dappertutto, questa stria? [/QUOTE]Ci vieni e non dici niente? :mad:
                    La stria di Reverberi è buona solo caldissima, il giorno dopo è immangiabile....
                    quando è calda però è una cosa, ma una cosa.....
                    ne mangi una biolca, poi piangi un sacco al solo pensiero delle calorie che ti sei pappata.
                    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Rossanina:
                      A Pasqua da noi si fa la schiacciata coi ciccioli. Pasta di pane normale, con aggiunta di abbondante strutto e ciccioli. Fatta lievitare prima come impasto, poi stesa e fatta rilievitare. BONA!
                      Ah, non ci stra male, per nulla, un po' di pepe.
                      [/QUOTE]Quindi lo strutto va messo subito, nel primo impasto... hai idea di quanto, per chilo di farina... anche spannometricamente va bene....

                      Fede, se vale la deviazione, ci posso andare [img]smile.gif[/img]

                      Rossella, ogni volta che passo per una città o un luogo penso alle amiche e agli amici di coquinaria che ci abitano... se vado in qualche supermercato, mi guardo intorno per vedere se incontro qualche avatar o qualche faccia nota...
                      Ma son sempre di corsa...
                      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                      La cuoca che copia

                      Commenta


                      • #12
                        Si,la stria va mangiata il giorno stesso e possibilmente calda.
                        E' quasi ora di merenda....
                        La resdora.

                        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                        Commenta


                        • #13
                          Anna, di solito sono tre lievitazioni. La prima come pasta di pane, la seconda con lo strutto e la terza come schiacciata.
                          Questo avviene perché di solito io parto dalla pasta del pane che mi avanza
                          In alternativa fai la pasta del pane (meglio se parti con la madre e quindi "metti la lievita") e la fai lievitare, poi metti lo strutto e gli fai fare una lievitatina ulteriore e infine a forma di schiacciata.

                          Commenta


                          • #14
                            ah, due tre cucchiai di strutto di quelli belli abbondanti e circa 3 etti di ciccioli di quelli piccoli e secchi. Altrimenti vai di strutto e rigatino che anche in quel modo non è male.

                            Commenta


                            • #15
                              Oh, sì sì... voglio proprio provare!!!
                              Vediamo che combino... poi se interessa, relaziono

                              Grazie a tutte [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                              La cuoca che copia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X