X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terza e ultima... prugne allo sciroppo... alla fine ho fatto....

    Ho trovato un barattolo di prugne allo sciroppo, portate dalla Polonia.
    Mi verrebbe da metterle in un dolce, pensavo a una cosa tipo clafoutis, che con le ciliegie in conserva viene parecchio buono.

    E sennò , che ci faccio?

    Ri-ri-grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]

    [ 27.09.2007, 09:08: Messaggio modificato da: annaginger ]
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

  • #2
    anna,stai facendo pulizie?

    Non mi parlare di prugne oggi, per favore....
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #3
      Io le prugne sciroppate me le faccio e me le mangio tutto l'inverno
      Le metto in una ciotola e le mangio al posto della frutta, oppure con pallina di gelato.
      Altrimenti ti fai un bel Kaiserschmarrn e la mangia come contorno.
      Alternativa: le fai scolare bene e le metti nella prossima torta al posto delle mele (una classicona quattro quarti, magari aggiungendo un nonnulla di cannella nell'impasto)

      [img]graemlins/E20.gif[/img]

      PS: mi sono sempre dimenticata di dirti che ho chiesto a mia madre per la Petronilla: lei la usa esattamente come si usa il forno. La porta a temperatura e ci mette dentro l'impasto della pizza o il pane.
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        Streusel, ma prima ripassale in padella per asciugarle
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #5
          il Far Breton...

          250 gr farina
          250 gr zucchero
          750 ml latte intero
          4 uova intere
          125 gr burro leggermente salato
          4 cucchiai rhum
          1 cucchiaino essenza di vaniglia
          20/25 prugne secche denocciolate
          1 pizzico di sale


          far rinvenire le prugne in un po' d'acqua calda profumata con due cucchiai di rhum. Fondere il burro e lasciarlo intiepidire.
          In una ciotola montare le uova con lo 200 gr di zucchero, quindi unire il burro e dopo aver mescolato ben bene, anche la farina e il pizzico di sale. Poi aggiungere il latte poco a poco, la vaniglia e i due cucchiai di rhum rimanenti.
          Si dovrà ottenere una specie di pastella.
          Imburrare una pirofila abbastanza grande, fare uno strato di prugne sul fondo e versare la pastella preparata.
          Cuocere in forno per circa 50 minuti a 160/170°, una volta cotto, togliere dal forno, spennellare la superficie con dell'altro burro fuso e cospargere di zucchero, rimettere in forno in modo che si formi una leggera crosticina.
          Conservare in frigo ma sarebbe meglio gustarlo a temperatura ambiente.


          Visto che le hai sciroppate, secondo me basta che le sgoccioli ben bene e dovrebbero andare...
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            mannaggia, son riuscita a rispondere solo alla prima [img]graemlins/E17.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              Uh ma che belle idee... mi sa che potrei fare un misto tra far bretone (che adoooooro [img]smile.gif[/img] ) e streusel... eventualmente integrando un po' con delle prugne fresche - se riesco a farle arrivare... per me sono una droga, me ne mangio una trentina al giorno, in questo periodo ...

              Grazie, cocchini [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
              La cuoca che copia

              Commenta


              • #8
                Marina [img]graemlins/E20.gif[/img] grazie anche a tua mamma... proverà !
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

                Commenta


                • #9
                  si possono usare anche le prugne secche per fare tutti questi dolci? naturalmente ammollandole prima...
                  Love Music Hate Racism

                  Commenta


                  • #10
                    Valeria, credo si DEBBANO usare secche e quella delle sciroppate è solo una variante [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: annaginger:
                      Valeria, credo si DEBBANO usare secche e quella delle sciroppate è solo una variante [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]perfetto io ne ho un sacco che non posso più mangiare...
                      [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Love Music Hate Racism

                      Commenta


                      • #12
                        Tacchino o maiale alle prugne [img]smile.gif[/img]
                        Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                        Don't breed or buy while dogs shelter die.
                        I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                        Commenta


                        • #13
                          Ho fatto, ho fatto e non ho fatto nulla... nel senso che dopo aver pensato tutto il giorno al far e allo streusel e essermi diligentemente stampata le ricettine, me le sono dimenticate in ufficio

                          Quindi, ho messo insieme questa cosa qua:

                          Torta integrale alle prugne e mele

                          180 gr di burro morbido
                          200 gr di zucchero aromatizzato alla vaniglia
                          2 uova
                          200 gr di farina integrale setacciata
                          1 bustina di lievito
                          1 barattolo di prugne sciroppate (oppure una decina di prugne secche ammorbidite in acqua tiepida o meglio rum tiepido - oppure anche prugne sotto spirito )
                          1 manciata di uvetta
                          4 mele
                          zucchero a velo

                          Ho aperto il barattolo di prugne e ci ho messo dentro ad ammorbidire l'uvetta.
                          Ho acceso il forno a 180°, non ventilato.
                          Intanto che sbucciavo e affettavo le mele, ho messo nell'impastatrice il burro e lo zucchero e ho montato parecchio con le fruste, poi ho aggiunto le uova intere (ma si potrebbero anche montare gli albumi a parte) e una volta ben amalgamate ho messo la farina e il lievito e ho fatto montare ancora un po'.
                          Viene un impasto molto denso, un po' più morbido di una frolla montata, che ho rovesciato in una teglia (non mi chiedete da quanti cm, non ne ho la più squallida idea ) a cerchio apribile, ben unta.
                          Poichè l'impasto è così asciutto, mi sono limitata a scolare prugne e uvette in un colino, senza asciugarle.
                          Sopra l'impasto ho affondato le prugne col nocciolo e tutto, poi ho sparso qua e là le uvette.
                          Ho ricoperto tutto con le mele affettate e ho infornato per un'ora.
                          Il profumo in cottura era buonissimo!
                          Stamattina ho sformato il dolce, l'ho spolverato di zucchero a velo e adesso i miei colleghi se lo stanno beatamente gustando [img]smile.gif[/img]

                          Per il far e lo streusel, provvedo la settimana prossima
                          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                          La cuoca che copia

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate se mi cito, ma questo dolce è BUONISSIMO ... me ne sono appena mangiato una fetta col caffè del mattino ed è SPETTACOLARE.

                            Ok, basta, per oggi ho detto abbastanza
                            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                            La cuoca che copia

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: annaginger:
                              Scusate se mi cito, ma questo dolce è BUONISSIMO ... me ne sono appena mangiato una fetta col caffè del mattino ed è SPETTACOLARE.

                              Ok, basta, per oggi ho detto abbastanza
                              [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              grazie Annaginger, la proverà presto [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Love Music Hate Racism

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X