X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parliamo del cibreo?

    [img]smile.gif[/img]
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

  • #2
    Ti interessi di archeologia culinaria?
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

    Commenta


    • #3
      Tosco, mi interesso di roba buona [img]smile.gif[/img]
      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
      La cuoca che copia

      Commenta


      • #4
        Quello lo sapevo.
        Parlavo di archeologia culinaria perché oggi è quasi imposibile trovare TUTTI gli ingredienti per fare il cibreo: mi riferisco in particolare ai bargigli e ai fagioli di gallo.
        La ricetta ce l'hai, immagino.

        A Annì, che te serve?
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #5
          avevo trovato questo:
          Carne - Cibreo

          Scottare per pochi minuti delle creste di gallo, quindi spellarle e tagliarle a fettine.
          In una casseruola far rosolare nello strutto e nell'olio d'oliva qualche fogliolina di salvia, della cipolla tritata, e appena appassite unitevi le creste.
          Far rosolare per qualche minuto, poi bagnare con del vino e continuare la cottura.
          Aggiungere quindi dei fegatini e cuori di pollo tagliati grossolanamente, fagioli (testicoli gallo), salate, pepate, profumate con poca noce moscate e continuate la cottura bagnando con brodo caldo.
          Infine versare nel tegame rossi d'uovo sbattuti con succo di limone.
          Amalgamate bene il tutto e servite subito il cibreo ben caldo spolverato di pepe.


          però non l'ho mai cucinato....

          Commenta


          • #6
            Nulla in particolare... era una cosa che mangiavo spesso da piccola, a casa... me ne è tornata una gran voglia... mi chiedevo se fosse un piatto ancora in uso e se si potesse ottenere un risultato almeno simile omettendo creste, bargigli e ovetti, ma usando solo fegati e cuori.

            Sarebbe anche un piatto veloce, anche se veramente difficile da fare... ci vuole maestria, a non fare una frittata [img]smile.gif[/img]
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • #7
              Se mi trovate gli ingredienti ve lo faccio volentieri. Spero di ricordarmi tutto, è una vita che non lo faccio e che non lo mangio.
              Senza creste, bargigli e fagioli (perché ovetti?) non fai un cibreo, fai una fricassea di fegatini.
              Per evitare il rischio frittata basta buttare i rossi d'uovo col limone a tegame già spento da un minuto.
              Ah, secondo me la noce moscata non ci va assolutamente, Cristiana (benvenuta! [img]graemlins/hello.gif[/img] ).
              Gabriele
              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

              Commenta


              • #8
                Ma al Cibreo lo fanno?
                No, perché mi avete fatto venire voglia, io adoro le frattaglie e la fricassea.
                Cmq ancge se lo fanno al Cibreo, io non me lo posso permettere quel posto li.
                Toschino quando finisci i lavori scanno il pappagallo di Bruk così lo facciamo [img]graemlins/E21.gif[/img]
                Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                Erode, una figura storica da rivalutare
                Visitate il mio blog: Morti di fame

                Commenta


                • #9
                  Non so perché ovetti... mi pare si chiamino anche così, colloquialmente, almeno... o forse mi sbaglio cmq... quella roba, ci siamo capiti

                  Noce moscata no, anche per me.

                  Anche una fricassea di fegatini, però, mi attira... con un po' di prezzemolo sbattuto insieme all'uovo e limone, magari... vedremo, vedremo... cmq chi alleva i suoi polli dovrebbe proprio riportarlo in vita, questo piatto...

                  Così come il sugo di pollo che si faceva sempre in casa mia, dentro al quale andavano anche i budellini del volatile, tritati finemente dopo essere stati puliti bene bene col fuso di legno [img]smile.gif[/img]
                  Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                  La cuoca che copia

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: ri.paola:
                    Ma al Cibreo lo fanno?
                    No, perché mi avete fatto venire voglia, io adoro le frattaglie e la fricassea.
                    Cmq ancge se lo fanno al Cibreo, io non me lo posso permettere quel posto li.
                    Toschino quando finisci i lavori scanno il pappagallo di Bruk così lo facciamo [img]graemlins/E21.gif[/img]
                    [/QUOTE]I pappagalli non hanno la cresta e i bargigli, almeno credo... meglio un avvoltoio, lì ben che c'è materiale ... allo zoo di Pistoia, che non dista tanto, ce li dovrebbero avere....
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

                    Commenta


                    • #11
                      Ritina, al Cibreo lo fanno. Quando riescono a trovare tutti gli ingredienti, anche loro. E se è difficile per il Picchi, che c'ha il mercato lì accanto......
                      I lavori son quasi finiti. I primi di ottobre mi montano la cucina, e lo scorso w.e. ho rimbiancato. Preparati!!!!

                      Bono anche quel sugo lì, Anna!!!!!!!!!!!!
                      Gesù, oggi mi hai risvegliato delle memorie gustative che dormivano da secoli.
                      E mi hai fatto venir voglia di quei piatti, mannaggiattè!!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                      Riflessione: ma vi rendete conto che si sta parlando di piatti della povertà ? Uno fatto con gli scarti del pollo, l'altro con dentro anche le budella per non sprecare proprio nulla. E oggi non siamo in grado di rifarli per mancanza della materia prima......... [img]graemlins/E12.gif[/img]
                      Gabriele
                      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                      Commenta


                      • #12
                        Per il Tosco: grazie del tuo "benvenuta". Chi, come me, è un po" riservata e non apre un topic tutto personale di presentazione, non viene considerato di solito....

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: annaginger:
                          I pappagalli non hanno la cresta e i bargigli, almeno credo... meglio un avvoltoio, lì ben che c'è materiale ... allo zoo di Pistoia, che non dista tanto, ce li dovrebbero avere.... [/QUOTE]Si si, però ci vai te a tagliare i coglioni ad un avvoltoio!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                          Commenta


                          • #14
                            Anna creste e bargigli nei polli interi li ho visti, il pappagallo (str@@@o) di Bruk era per i "fagioli" .
                            Mi è venuto in mente che mia madre le budelline della gallina le soffrigeva con un po' di cipolla e poi ci buttava sopra un uovo sbattuto, ma senza limone, a volte invece le tostava in poco olio e basta, marà che buone [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                            Erode, una figura storica da rivalutare
                            Visitate il mio blog: Morti di fame

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: Il Tosco:
                              Riflessione: ma vi rendete conto che si sta parlando di piatti della povertà ? Uno fatto con gli scarti del pollo, l'altro con dentro anche le budella per non sprecare proprio nulla. E oggi non siamo in grado di rifarli per mancanza della materia prima......... [img]graemlins/E12.gif[/img] [/QUOTE]Già ... e ancor più paradossale è il fatto che oggi, quei piatti lì, possono permetterseli solo quelli che vanno al Cibreo oppure che hanno spazio e tempo per allevarsi i propri animali... davvero melancolico...
                              Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                              La cuoca che copia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X