X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Puoi parlare anche delle raviole.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #17
      cita:
      Inviato da: federica_pozzi:
      Il bensone e al busilà n (ciao Flavio, quanto tempo!) non sono altro che la pinza bolognese.
      La zuppa inglese (quella che facciamo in Emilia)si dice che sia originaria di Reggio Emilia.
      [/QUOTE]per me la pinza era quella con la marmellata, pensa te..
      sulla zuppa inglese le origini sono molto buie pare modena... ma c'è chi afferma bologna o ferrara, mai saputo di reggio [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      pare che sia stata ideata da una servotta che cucinava alla corte estense e volendo riciclare i rimasugli dei biscottini serviti con il the (savoiardi ecc )li mischià alla crema pasticcera che pare che all'epoca fosse chiamata inglese.
      La ciambella ,in dialetto brazadèla, pare fosse il dolcetto tipico delle cresime, venivano messe al braccio ( braz) dei cresimandi.. perché era di buon auspicio e pare che il nome derivi da quello.

      Commenta


      • #18
        cita:
        Inviato da: federica_pozzi:
        Ale,cosa sono le mistocchine?

        Noi diciamo mistucà un per dire un omone grande, grosso e un po' tontolone.
        [/QUOTE]anche noi fede... [img]graemlins/E17.gif[/img] oppure diciamo lasagnà un

        [ 27.09.2007, 10:07: Messaggio modificato da: aidi ]

        Commenta


        • #19
          cita:
          Inviato da: federica_pozzi:
          Ale,cosa sono le mistocchine?

          Noi diciamo mistucà un per dire un omone grande, grosso e un po' tontolone.
          [/QUOTE]Sono delle specie di "frittelline" di farina di castagne che, quando ero bambina, venivano vendute per strada, sotto i portici, di solito da delle nonnine [img]smile.gif[/img]

          Commenta


          • #20
            Prova a guardare quà :
            http://lospaziodistaximo.blogspot.co.../i-zucarn.html
            io mi sono sposata a luglio e sulla tavola, come segnaposto, c'era un sacchettino di zuccherini,
            ma i miei erano di due misure: quelli piccoli della bassa e quelli grandi all'anice e glassati della montagna!
            in questo invece c'è una vecchia foto di una cresimanda!!
            http://www.gennarino.org/zuccherini.htm
            ...la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..... [Vasco]
            http://manudone.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Ma infatti il bensone è sia con la marmellata che senza.

              Per la zuppa inglese.
              http://www.circuitocittadarte.it/Mai...%7C37%7C12%7C1
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #22
                doppio... scusate

                [ 27.09.2007, 16:08: Messaggio modificato da: aidi ]

                Commenta


                • #23
                  cita:
                  Inviato da: federica_pozzi:
                  Ma infatti il bensone è sia con la marmellata che senza.

                  Per la zuppa inglese.
                  http://www.circuitocittadarte.it/Mai...%7C37%7C12%7C1
                  [/QUOTE]ma vedi, dipende da chi ne racconta l'origine, Ho tanti libri della gastronomia emiliana e modenese: il Bellei afferma che le origini sono incerte, ma alla fine propende per modena, il Preti invece sostiene bologna e ferrara, ma tra modena e reggio la demarcazione non è così netta. Penso che non abbia una grande importanza a me va bene anche se l'avessero inventata a reggio.. la ricetta è la stessa ed è buonissima.. ce la dividiamo.. [img]smile.gif[/img]
                  per il bensone, non ho fatto ricerche, per me è sempre stato quello da tocciare, poi è vero che c'è anche la variante con la marmellata brusca o con il savor.e che si chiamerà bensone con la marmellata penso. [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                  [ 27.09.2007, 16:22: Messaggio modificato da: aidi ]

                  Commenta


                  • #24
                    Tiziana per quanto riguarda la Torta degli Addobbi, ne avevo scritto qualcosa qui .

                    Commenta


                    • #25
                      cita:
                      Inviato da: annaginger:
                      Tiziana, nel libro che ultimamente ho più volte citato (Anna Gosetti della Salda) la Torta degli Addobbi è una torta di riso con le mandorle dentro e l'amaretto sopra, che veniva preparata a turno dalle famiglie del quartiere incaricato di organizzare non so più quale festa... a turno, tocca (toccava, forse...) a un quartiere ogni 10 anni... a parte che è buonissima, ha anche una storia dietro che vale la pena di raccontare ai bimbi.

                      ?
                      [/QUOTE]Intanto grazie a tutte!
                      Anna, non è potresti scrivermela?
                      La zuppa inglese la mia nonna la faceva solo il giorno della befana ed era festa!!
                      La pinza ha la marmellata...esiste anche una pinza senza?
                      Grazieee per tutti i link, sto osservando!!
                      tiziana carini

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X