X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idee per cuocere l'orata

    Nonostante i prezzi a volte assurdi del pesce qui a Roma Andrea cerca sempre di comprarne fresco almeno una volta a settimana, in genere prende l'orata ed io la faccio al sale o all'acqua pazza.
    Adesso dice che s'è stufato, mi date qualche idea leggera e veloce per cuocere il pesce fresco senza ammazzarne il sapore?

    se c'è bisogno di sfilettarla gli compro un coltello adatto
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

  • #2
    Aperta a libro, pelle sotto, in teglia unta d'olio.
    Triti pomodoro secco tritato, due capperi, una buccia ( zesta, dicon coloro che han studiato) di limone e mescoli il tutto a un po' di pangrattato con aggiunta di un filo d'olio.
    Cospargi sull'orata e via in forno.
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

    Commenta


    • #3
      al cartoccio, o filetti in crosta di patate, filetti al gratin, al forno semplicemente con le patate, filetti di orata in guazzetto. questo è come le cucino io ogni volta diverso per cambiare.
      non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

      Commenta


      • #4
        Sorry.
        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

        "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

        Commenta


        • #5
          mI è CAPITATO DI MANGIARLA SFILETTATA CON UN GUAZZETTO DI COZZE E GAMBERI, POCHI giusto per insaporire la salsetta in cui faR CUCINARE I FILETTI. [img]graemlins/applause.gif[/img]
          La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

          Commenta


          • #6
            il guazzetto di cozze mi sembra un po" lungo, anche se invitante, la ricetta di fiorella invece rispecchia esattamente la mia idea di facile e veloce.

            Cesira, quando la fai in crosta di patate le patate le tagli con la mandolina?
            io ci ho provato una volta, ma sono rimaste un po" crude.
            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
            (Mio marito)

            Commenta


            • #7
              Quando non c'ho voglia di fare niente la cuocio, con olio sale e origano, copro e schiaffo nel MO ed è fatta, leggera e buona o pure al cartoccio, con appoggiato sopra una fettina di cipolla, una di pomodoro maturo, finocchio selvatico, sale olio un po' pepe, chiudo il cartoccio e via.
              http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

              Commenta


              • #8
                Io generalmente la faccio al limone, oppure semplicemente con aglio, pomodorini, prezzemolo ed un filo di olio.
                si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
                il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

                Commenta


                • #9
                  le oratine monoporzione le faccio al cartoccio. Trito di prezzemolo e buccia di limone sopra e nella pancia, con anche un po" di sale. poi faccio un letto di pomodori a fettine e patate sottilissime. Aggiungo un po" di olive nere e appoggio il pescetto. un po" di vino bianco, un filo d'olio un paio di cozze se ce le ho. Chiudo e inforno.
                  Luisa, il bradipo disadattato
                  Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                  Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: melina:
                    Io generalmente la faccio al limone, oppure semplicemente con aglio, pomodorini, prezzemolo ed un filo di olio. [/QUOTE]Al limone come?
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      Al barbeque no? A casa mia la facevamo nel camino [img]graemlins/slurp.gif[/img] , a fine ottobre viene mia mamma, le ho ordinato il pesce, se no non apro la porta [img]graemlins/E21.gif[/img]
                      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                      Erode, una figura storica da rivalutare
                      Visitate il mio blog: Morti di fame

                      Commenta


                      • #12
                        Rituccia bella non gli mettere in mente certe cose, non è esattamente la mia idea di veloce

                        a meno che tu non voglia venire ad accendere il bbq, in cambio avrai un'orata [img]graemlins/E8.gif[/img]
                        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                        (Mio marito)

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Eleonora C.:
                          il guazzetto di cozze mi sembra un po" lungo, anche se invitante, la ricetta di fiorella invece rispecchia esattamente la mia idea di facile e veloce.

                          Cesira, quando la fai in crosta di patate le patate le tagli con la mandolina?
                          io ci ho provato una volta, ma sono rimaste un po" crude.
                          [/QUOTE]si molto sottili, le metto quasi sempre nel micro con il crisp, molto veloce e le patate si arrostiscono.
                          non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

                          Commenta


                          • #14
                            Qui il pesce, anche fresco, si trova solo a filetti e io lo faccio cosi
                            patate tagliate a fettine e prelessate al vapore con le quali copro il filetto che sta sulla lecarda del forno con la pelle verso il basso, metto un poco di sale olio e misto di erbe (timo origiano insomma il solito) e metto in forno per circa 10 minuti, il pesce si cuoce e non si secca e le patate pure.
                            Oppure fettine di finoccio al posto delle patate, sempre pre lessato ma messo sotto al pesce, polpa rivolta verso il finocchio.

                            Sono tutti e due velocissimi saporiti e leggeri.

                            Commenta


                            • #15
                              Se la sfiletti puoi raccogliere la testa e le spine e poi fare un court-buillon (un brodetto, tanto per parlare come si mangia) con pomodoro, sedano, timo, cipolla ma con poca acqua.
                              Fai bollire a lungo poi filtri e nel liquido (un bicchiere circa) cuoci il pesce sfilettato e insaporito bene.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X