X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LA LAMPUGA CHI ERA COSTEI???

    A metà agosto al mercato di San Benedetto a Cagliari, ho trovato la lampuga, pesce di origine sub-tropicale che sta arrivando da qualche anno nei nostri mari.
    Un mio amico (beato) mi ha raccontato di averne trainate due e il suo ospite di barca (a Miami sigh) una l'ha preparata a carpaccio, e l'altra in forno con olio e limone.
    Personalmente l'ho spadellata il olio e sale e poi finita in forno con una crosta aromatica a base di frutta secca, pomodoro, buccia di limone, prezzemolo sale olio.

    Sapreste dirmi altri modi per cucinarla???

    E' buona e, non guasta mai, abbastanza economica.
    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

  • #2
    Quindi non si tratta di una lampada ottenuta dal carapace di tartaruga ( morta di vecchiaia, ov cors)?

    Scusa, non ho idea di cosa sia una lampuga: metteresti mica una fotina? [img]smile.gif[/img]
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

    Commenta


    • #3
      http://www.itineraridipesca.it/tnp.p...jpg&tnsize=100

      a sinistra il pescatore, in mano la lampuga!!
      La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

      Commenta


      • #4
        non conoscevo questo pesce e sono andata a fare una ricerca in internet.
        http://www.mareinitaly.it/conosciamo_v.php?id=46
        non ti saprei aiutare [img]graemlins/hello.gif[/img]
        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

        Commenta


        • #5
          coccoi, flick [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: Coccoi:
            http://www.itineraridipesca.it/tnp.p...jpg&tnsize=100

            a sinistra il pescatore, in mano la lampuga!!
            [/QUOTE]Grazie mille, avevo immaginato che la lampuga fosse quella senza camicia [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

            "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

            Commenta


            • #7
              Bellissimo sito verbena garazie!!!
              La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

              Commenta


              • #8
                Questa me l'ha passata mia figlia, è una salsa ottima, i quantitativi sono a occhio.

                SALSA DI LAMPUGA DI ROSY
                salsa:
                filetti di lampuga senza spine e tagliati a cubetti,
                16 pomodorini ciliegini
                1/2 spicchio d'aglio
                poche foglie di prezzemolo tritati
                cozze pulite e raschiate,
                qualche pistillo di zafferano,
                sale e peperoncino a discrezine
                olio extra vergine d'oliva.
                Aprire le cozze con d'aglio e il prezzemolo tritati insieme con un cucchiaio di olio.
                Togliere i gusci, conservare i muscoli e l'acqua di cottura filtrata.
                Tagliare i pomodorini in quattro.
                Soffriggere in una padella capiente l'aglio e il prezzemolo, i cubetti di pesce e i pomodori.
                Cuocere per qualche minuto, aggiungere l'acqua delle cozze e lo zafferano e cuocere ancora per qualche minuto.
                Semplice semplice, bona bona
                Rosvita Rosetta

                Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                Commenta


                • #9
                  Io l'ho pescato spesso. Tra Capri e la costiera ce ne sono molte, negli ultimi tempi. E' carino, con dei bei colori, ma non pregiato.

                  Io non sono molto brava a cucinare il pesce, ahime', ma solo a mangiarlo. Mi sono fidata dei pescatori della zona che mi hanno detto che va cotto in modo semplice e mi hanno consigliato di farlo all'acqua pazza.
                  mariateresat. on Flickeflu

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille a Rosvita e maritè!!!!

                    Io l'ho trovato molto saporito quando l'ho assaggiato solo spadellato con olio extravergine e sale.

                    Puà essere un'alternativa valida ai pesci che si preparano a tranci.
                    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

                    Commenta


                    • #11
                      a tranci è ottima passata nella farina di grano duro e poi fritta.

                      oppure all'acqua pazza, come ti hanno già detto
                      Love Music Hate Racism

                      Commenta


                      • #12
                        Ma guarda, qua si chiama dorado per i riflessi della pelle appena esce dall'acqua!
                        Ce ne sono molti nelle coste qua davanti e spesso ci si accontenta di loro quando va male con i marlin.
                        Si usa molto farlo a la plancha , alla piastra.
                        C' e' anche questo sito molto bello
                        web page
                        Manuela

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X