X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ross vorrei sapere cos'è..........

    la crema di mascarpone e caffè dolce usata nei bicchierini al mascarpone e caffè.
    per caso è la ricetta del "mascarpone della marcella" [img]graemlins/hello.gif[/img]

  • #2
    Monica io no lo so...ma vediamo se Ross o altri rispondono [img]smile.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      Appena tornata eccomi qui [img]smile.gif[/img]
      Dunque la crema di mascarpone al caffè è una ricetta molto ad occhio. Non è il mascarpone della marcella (che poi è la mi' mamma ) perché non ci sono uova e c'è la panna.
      Dunque, ricapitolando: mascarpone zuccherato a piacere, con dentro poco caffè espresso molto ristetto e panna liquida per ottenere una consistenza morbida. Zucchero a piacere, considerando che se si serve molto freddo lo zucchero si percepisce in misura maggiore, se si serve a temperatura quasi ambiente è più netto.
      Sopra caffè (quwllo della macchinetta) macinato, a spolverare, come se fosse cacao.
      A volte non metto neppure il caffè dentro, ma solo sopra.
      Verso il tutto nei bicchierini, copro con cura e lascio riposare una notte. Con il riposo la crema si addensa.
      La stessa crema, senza caffè la uso come base per i bicchierini con le amarene (sono un'appassionata di amarene sciroppate ), o con la marmellata sopra. In quel caso attenzione allo zucchero nella crema, deve essere quasi assente.
      [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Ross grazie per la risposta; spero di poter provare a breve la tua ricetta e di avere il tuo stesso risultato [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

        [img]graemlins/E20.gif[/img] fernanda [img]graemlins/hello.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Mi raccomando fallo il giorno prima. Il giorno stesso tenderebbe a rimanere troppo morbido.

          Commenta


          • #6
            OK!

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X