X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CIAMBELLE DI MOSTO

    ho ripreso a pastrocciare in cucina, e siccome questi sono gli ultimi giorni che si trova il mosto, ho fatto le ciambelle.

    Ingredienti:

    1 kg. Di farina 00
    2 uova
    200 gr. di olio di semi (io ne ho messi 180 gr.)
    250 gr. Di Lievito di birra fresco
    250 gr. di zucchero
    250 gr. uvetta (fatta ammollare nell'anice..)
    1/2 bicchiere di anice
    1 bicchiere di mosto
    Semi di anice a piacere (diciamo un paio di cucchiai)



    Fare le ciambelline e metterle sulla placca del forno (rivestita di carta forno) e farle lievitare sino quasi al raddoppio dentro al forno portato a 25/30°.



    Accendere il forno, e tenendo le ciambelline dentro, portarle a cottura (180° per circa 30/40 minuti)



    ecco qua! hanno sicuramente un gusto particolare che non a tutti piace.
    Monica

  • #2
    son sicura che mi piacerebbero. Sembrano ipersoffici, chissà se è dovuto a questo procedimento di infornare prima che il forno raggiunga la temperatura di cottura
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

    Commenta


    • #3
      I 250 gr di lievito son giusti?
      Dana

      Commenta


      • #4
        si Dana, sono giusti! anche a me sono sempre sembrati troppi, ma nonostante le modifiche che ho provato, il risultato migliore si ottiene con questa ricetta. (datami da un fornaio)

        Susi, sono morbidissime, non ho pensato di fare una foto dell'interno, mannaggia!
        Monica

        Commenta


        • #5
          Bone!!!!
          Susanna ma tu c'eri al raduno di Castelnuvo Berardenga!! le portà Paola Balestrini ancora mele ricordo!! non mi dire che ti sei persa l'assaggio.
          Le sue erano senza uvetta, almeno quelle che ho mangiato io.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            le ho perse. Come tante altre cose delle quali ho saputo poi. Ma ai raduni è davvero impossibile assaggiare ogni cosa!
            http://www.adottamisubito.it/
            http://www.amicicani.it

            Commenta


            • #7
              io me la portai a casa adesso ci porto poco a casa se non il lunedì mi farei un postminiraduno personale
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Marisa le avevo portate anche io a Napoli, ma la Susi non c'era
                Monica

                Commenta


                • #9
                  Avevo letto mostro
                  Non so che sapore abbia il mosto nelle ciambelle,mi piacerebbe assaggiarle!
                  Lilium

                  http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                  Commenta


                  • #10
                    Come ha detto Marisa nelle mie anzi in tutte quelle che sono fatte qui a sud non c'è uvetta.Monica se vuoi rifarle più in là puoi mettere il mosto nelle bottiglie e sterilizzarlo,si conserva anche per anni.Ne avrei giusto una bottiglia di 3 anni fa [img]graemlins/E17.gif[/img] ,che dite è ora che ciambellifico?
                    Paola

                    le mie foto

                    Commenta


                    • #11
                      monica, che sogno queste ciambelle con il mosto !(che da piccoli ovviamente erano chiamate "con il mostro")
                      quando vengo a senigallia nelle stagione giusta andiamo a comperarle da un forno di ostra vetere dove fanno le fette nella versione tostata.
                      che buone, ora mi viene una fame...
                      sara

                      Commenta


                      • #12
                        Sara, ma anche tu marchigiana???

                        si, anche qui ci sono le fette tostate (anche quelle avevo portato al raduno di Napoli..) ma io preferisco di molto le ciambelle!

                        io ho fatto la versione con le uvette perche' piacciono a mio marito, io invece le preferisco senza uvetta, ma si sa...sti mariti.....e fare due impasti non avevo voglia!
                        figuriamoci, dopo 6 mesi di astinenza culinaria....

                        Paola che aspetti??? ciambellifica dai!!! [img]smile.gif[/img]
                        Monica

                        Commenta


                        • #13
                          metà di me è senigalliese, il mio babbo era di senigallia, e ogni estate passo qualche settimana giù oltre alle varie feste comandate !
                          sara

                          Commenta


                          • #14
                            e non lo hai mai detto prima???

                            oddio, e' vero che un bel pochino che manco, pero'.....dai, alla prossima occasione che vieni giu' ci si vede, ok?
                            Monica

                            Commenta


                            • #15
                              mi sembra che in realtà appena iscritta avevo raccontato qualcosa sul fatto che faccio un salto tutte e estati e siccome io non metto ricette (ne copio un sacco da coqui, ma di mio originale non ho nulla da mettere) avevo raccontato dove vado a mangiare quando vengo giù... [img]smile.gif[/img]
                              sara

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X