X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mele cotogne

    intanto chiedo scusa se per caso c'è già un topic uguale a questo, ma devo ancora impratichirmi...

    ieri ho fatto la marmellata usando una ricetta diversa dal solito. ho tagliato le mele in quarti, le ho messe a cuocere nell'acqua. quando la buccia si screpolava le ho tolte dal fuoco, sbucciate, passate al setaccio, rimesse in pentola con un po' d'acqua di cottura e zucchero.

    solo che così facendo la marmellata è rimasta di colore chiaro (color mela golden) e non rossina come viene di solito, oltre ad essere un po' più morbida e quindi, secondo me, meno adatta ai formaggi.

  • #2
    Forse a me piacerebbe di più così,visto che normalmente ha un colore troppo intenso,come i fruttini che trovavo da bambina..Sui formaggi trovo che,più sia liquida,meglio si amalgamino i sapori..Perà è una mia opinione personale
    Lilium

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

    Commenta


    • #3
      tu lili, come la fai di solito?

      Commenta


      • #4
        Questa è la mia cotognata che ho da 2 anni e che si conserva ancora benissimo.

        Ingredienti: 1 Kg di zucchero
        1 Kg di polpa di cotogne,passata al passaverdure.

        Procedimento: Mettere le cotogne,già lavate,in acqua fredda e portarle a bollore per 5 minuti.
        Farle intiepidire,pulirle e passarle al passaverdure.
        Cuocere la sola polpa passata,a fuoco lento,rimestando continuamente,per 20 minuti.
        Aggiungere tutto lo zucchero e far bollire ancora per 20/30 minuti.
        Versare il contenuto in formine di ceramica o vetro.
        Si conserva per un anno,in luogo fresco,coperto con carta da forno per farlo respirare.

        Rimetti la tua marmellata in pentola e falla addensare a fuoco lentissimo.Così feci 2 anni fa,quando avevo il tuo stesso problema.Ciao,Teresa

        Commenta


        • #5
          di quale colore ti viene con questo procedimento?

          (si, si lo so, so' fissata )

          Commenta


          • #6
            Il mio colore è rossastro.Tu prova ad addensare metà marmellata,così vedi le differenze.
            E' una questione di gusto,come ben dice Lilium :78:,ma è anche un fatto di conservabilità nel tempo poichè gli zuccheri concentrati fanno da conservanti.
            Teresa

            Commenta


            • #7
              Ciao pattinatrice,scusa se non ti ho risposto prima,ma con tutte queste novità sto andando a rilento...
              Io non la faccio,non ne amo molto il sapore..però la fa mia mamma e il procedimento è quello che ti ha suggerito mammaterry.Il colore è scuro ed il sapore un po" troppo dolce.Ma come ho detto prima...questione di gusti.
              Lilium

              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

              Commenta


              • #8
                Il colore rossastro è dato dalla buccia,che normalmente nella marmellata di cotogne non va tolta.Poi viene più o meno intenso a seconda di quanto "caramella"lo zucchero,cioè quanto densa si fa la marmellata

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X