X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il budino...questo sconosciuto

    Ma tra tutti i libri di cucina che ho, i forum e le riviste...vi pare che non riesco a trovare nemmeno una ricetta di Budino al cioccolato?!
    Quelli classici, cremosi, cioccolatosi che tremano nel piatto e mangeresti in quantità smodate.
    Aspetto con ansia e gola. Nina.

  • #2
    Quando ho fretta faccio così

    -150gr di zucchero
    -1 cucchiaio bello colmo di cacao amaro
    -3 uova intere
    -60gr di biscotti (frollini,marie,quel che c'è)
    -1/2 litro di latte

    Nel mixer metto i biscotti per sbriciolarli,poi aggiungo cacao,zucchero,lette e uova.

    ciao Nina
    Una bella frullata e cuocio a bagno-maria sul fornello.
    Uso lo stampo da soufflè.E lascio uno spiraglino al coperchio della pentola.Così circa un'oretta.Dovrebbe raffreddare un po' ma a volte lo mangiamo anche tiepido.
    Federica

    Commenta


    • #3
      Da noi il budino si fa con l'amido di grano( frumina).
      Si mescola a freddo mezzo litro di latte, 40 gr di amido, 100 grammi di zucchero, 40 gr di cacao amaro e una striscia di scorza di limone(da togliere).
      Si mette sul fuoco basso e si lascia cuocere, sempre mescolando, finché emette il primo sbuffo di vapore.
      Se lo vuoi da sformare puoi aumentare l'amido fino a 50 grammi. se lo vuoi lasciare in coppette, puoi diminuirlo fino a 30 gr.
      Comunque la prima volta prova con 40 e poi decidi
      this is just to say, I have eaten the plums...

      Commenta


      • #4
        Grazie.
        Anita la tua versione è praticamente uguale a quella che faccio io di solito...mi hai fatto venire voglia.
        Mia mamma però metteva uno strato di oro saiwa a metà pirofila.
        Grazie anche a Coral reef, proverà presto la tua versione. Ciao

        Commenta


        • #5
          Nina...bellissimo l'avatar!!!

          Commenta


          • #6
            Questo è fantastico!

            BUDINO AL CIOCCOLATO


            100 GR DI FARINA,
            100 GR DI CACAO AMARO,
            200 GR DI ZUCCHERO,
            100 GR DI BURRO,
            1 LITRO DI LATTE,
            100 GR DI ZUCCHERO CARAMElLATO,
            1 CUCCHIAIO DI RHUM.
            Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina mescolata al cacao e allo zucchero setacciati versare il latte, mescolare e cuocere per 10 minuti da quando comincia a bollire abbassando la fiamma. Caramellare uno stampo da budini, versarvi il rhum e il composto. Lasciar raffreddare
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Ciao, io faccio ogni tanto questo, è ottimo, rapido e viene proprio bene:

              Budino di cioccolata al caffè al microonde di Benedetta Lugli Firenze

              Mescolare in una pirofila, che abbia una capienza di 2 litri, gr 125 di zucchero, gr 50 di cacao amaro in polvere, gr 50 di maizena e mezza bustina di nescafè (una bustina = 1,7 g). Aggiungere lentamente, senza formare grumi, 1/2 litro di latte intero. Cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per 5-6 minuti, mescolando ogni 2 minuti, fino a quando il budino comincia a raggiungere il bollore e rassoda leggermente. Unire una noce di burro ed una bustina di vanillina e far raffreddare in frigo. Con un ciuffettino di panna montata è bellino e buono.
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                CalicoSabry carissima, è questo qui sopra il budino che cercavi?
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Sorry se intervengo a proposito di un posto di una decade fa.

                  Qualcuno ha provato la ricetta "anomala" indicata nei primi due post, in cui si utilizzano dei biscotti/briciolati ?

                  Che consistenza ottiene il pseudobudino ?
                  L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X