X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pesto

    Non ditemi di cercare perché è da un po' che sto litigando con "cerca" e non fa altro che rimandarmi sulla pagina iniziale del nuovo forum.

    Quindi: avete qualche dose per fare il pesto con un bel po' di basilico??

    Voi come vi regolate di solito? Si parla di mazzetti, ma come quantificarli quando le dosi sono maggiori e non in mazzetti? Andate all'assaggio????

    milena
    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

  • #2
    di solito io conto le foglie... ne uso 80, 2 scatoline di pinoli da 25 grammi, 2 spicchi d' aglio, 160 g olio, 1 manciatina di sale grosso.
    Non aggiungo pecorino e parmigiano perché mi sembra che il gusto, dopo il passaggio in freezer, ne risenta, per cui lo aggiungo volta per volta ( 1 cucchiaino di parmigiano e 1 di pecorino, per 2 persone.)

    Commenta


    • #3
      Infatti è un bel problema, io mi regolo così: 50 gr. pinoli , 2 gherigli di noce, 1 spicchio d'aglio a pezzetti, e foglie di basilico a riempire il bicchiere del frullatore fino a tre dita dal bordo, senza premere. Olio e sale q.b. Lo faccio piuttosto denso ma mi va bene così perché lo congelo nelle vaschette del ghiaccio e lo diluisco quando mi serve.
      Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

      Commenta


      • #4
        no, secondo me non si può quantificare. io l'ho sempre fatto a occhio, assaggiando ed eventualmente aggiustando.

        Commenta


        • #5
          Anche io faccio a occhio e a gusto!
          http://www.camillalastellachebrilla.it/

          Commenta


          • #6
            Ma se poi non ne ho 80..... siamo punto a capo....

            mi sa che andrà ad occhio

            Perà quella di aggiungere i vari formaggi non l'ho mai sentita, è d'uso comune??
            milena
            "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

            Commenta


            • #7
              non lo so millo, .. però a me diversamente non piace!

              Commenta


              • #8
                pesto

                a occhio e all'assaggio, come potrei contare le foglie, se poi son di varia misura? nah......:78:

                per il formaggio io metto esclusivamente il pecorino

                ciao bella!!:23:

                Commenta


                • #9
                  Settentadue, settantatrè, ma quelle piccole delle cimette valgono?
                  Settentaquattro, settantacinque, m'ama o non m'ama, m'ama o non m'ama?
                  Ah, no, eravamo alle foglie di basilico per il pesto.
                  Oh, ma avete una bella pazienza voi!
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X