X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pane e Pasta Integrali

    Ciao a tutti
    Magari ne avete gia parlato ma non riesco ad accedere alle vecchie discussioni.
    Dato che ho problemi di glicemia e rapido assorbimento degli zuccheri o bisogno di mangiare pasta e pane integrale dove non sia stato usato lo zuccero.

    Dato che quello in commercio spesso è soltanto farina a cui hanno aggiunto un po di crusca o c'è lo zucchero tra gli ingredienti e comunque costa molto ho pensato che la cosa migliora sia di farmeli da me.

    Infatti non solo pane o pasta ma voglio anche provare a fare muffin, torte, focaccie, pizze, pita, tortillas, piadine ... tutte integrali

    Ieri ho fatto il mio primo pane :7: con una ricetta che prevedeva

    12 grammi di lievito di birra
    500 grammi di farina
    3 cucchiai di sale
    200 grammi d'acqua
    250 grammi di patate

    Impastato, riposato 3 ore, formato pagnotta, fatto incisioni, ripostato mezzora e infornato a 200 per 40 minuti.

    Io naturalmente non l'ho mangiato e l'ho assaggiato e per essere il mio primo tentativo di panificazione non era affatto male, infatti la consistenza, la mollica, il sapore c'era tutto ... solo che non è cresciuto per niente ed è rimasto piatto come una focaccia

    Invece per la farina integrale come procedo?
    E posso anche usare farina di avena, di grano saraceno, di sorgo, di kamut, di quinoa? Oppure solo cereali con glutine?
    Posso aggiungere altri ingredienti all'impasto del pane come noci, semi di sesamo, pomodori, olive ... ?

    E poi c'è la pasta. Che pasta si puo fare con la farina integrale? E come?

    Suggerite di tutto e di più anche perché mi sono promesso che questa settimana la sera è tutta dedicata alla sperimentazione con i farinacei integrali

    Grazie mille
    Danny

  • #2
    io ho provato 2 volte una specie di brisèe semi-integrale (postata da Doralee):mi è piaciuta molto.
    e poi a volte faccio una sfoglia all'uovo con un mix di semola,farina integrale e 0 (la uso per un rotolo al radicchio e taleggio).
    per il resto non so aiutarti,ma se ti interessa ti copio le ricette
    ciao
    Federica

    Commenta


    • #3
      orpo...anche iop er recenti problemi di diabete uso pane e pasta integrali..ma non è che mi son fatta tanti problemi.chiedo pagnottine integrali dal fornaio, uso la pasta integrale comprata al supermercato, o quella della misura o un tipo di spaghetti che ho trovato da agicoltura biologica che trovo molto buoni. per il pane ho provato anche io a farmelo in casa con la ricetta del pane di marinab, quello NO KNEAD_BREAD, cioè senza impastare troppo e che è comodissimo da fare in casa. pero' il mio difficile è trovare una buona farina integrale..io al super trovo solo quelle molto commerciali ed ho il vizio di non leggere mai da cosa sono composte..in ogni caso anche il pane che ho fatto veniva abbastanza basso, credo dipenda proprio dalla "pesantezza " delle farine integrali. se vuoi ti posso ricercare il messaggi di marinab dove metteva il procedimento del pane...sempre che riesca a ritrovarlo sul forum nuovo.
      fammi sapere.
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        scusa una perplessità ,se posso permettermi: a me hanno proibito assolutamente le patate, poiche' hanno un indice glicemico molto alto,come il riso ad esempio,e fanno alzare subito la glicemia....quindi debbo evitare tutto cio' che le comprende.
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #5
          Per la mia esperienza,12 gr lievito sono pochi per 500gr farina e 200 patate.
          Io faccio così,uso farina integrale bio 500gr,unisco 20gr lievito stemperato in acqua tiepida (non calda,che ammazzi il lievito!) e lavoro fino a che la pasta risulti elastica.Lascio lievitare 2 ore,quindi faccio dei panini prendendo un pizzicotto di pasta per volta,arrotolandola e ponendola sulla teglia.Incido i panini a croce e lascio lievitare coperti ancora per un'ora.Inforni a 200° fino a doratura.
          Lilium

          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

          Commenta


          • #6
            Tempo fa avevo fatto la foceccia di Elisabetta66 con la farina integrale.
            Viene croccantina e, come dire, più "rustica" adatta ai salumi, alle verdure alla griglia.
            Ecco le dosi che uso io

            500 gr di farina integrale
            1 ucchiaio o due d'olio (vado ad occhio)
            260 di acqua
            3 cucchiaini rasi di sale
            1 bustina di liveito mastrofornaio paneangeli.

            Impasto tutto e faccio lievitare. Stendo nella teglia delle lasagne (tanto per dare una idea delle dimensioni) e faccio i buchi con le nocche delle dita.
            Copro con una salamoia fatta con mezzo bicchiere di acqua e mezzo di olio. Salo con sale grosso e faccio lievitare circa 40 minuti.
            Cuocio in forno a 250 gr per 15/20 minuti.
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Occhio che spesso anche le farine integrali in commercio sono farine con aggiunta di crusca, quindi povere in nutrienti, per avere un minimo di sicurezza in più cerca nei negozi di alimentazione naturale o meglio ancora cerca un produttore nella tua
              zona compreresti farine appena macinate che nulla hanno a che vedere con quelle impacchettate nei negozi.
              Io le farine senza glutine le uso in piccola parte come aggiunta a quelle di frumento.
              PS ma la farina di quinoa dove la trovi??
              Criss
              \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
              http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                scusa una perplessità ,se posso permettermi: a me hanno proibito assolutamente le patate, poiche' hanno un indice glicemico molto alto,come il riso ad esempio,e fanno alzare subito la glicemia....quindi debbo evitare tutto cio' che le comprende.
                Si anche per me è cosi.
                Il pane che ho fatto era di farina bianca e patate ed era per fare una prova ma non l'ho mangiato io.
                Comunque ad esempio se una piccola quantità di patate la mangio con del burro gia va bene perché il grasso del burro rallenta di molto l'assorbimento degli zuccheri e di conseguenza l'indice glicemico.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Criss Visualizza il messaggio
                  PS ma la farina di quinoa dove la trovi??
                  L'ho vista al bio-center

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                    se vuoi ti posso ricercare il messaggi di marinab dove metteva il procedimento del pane...sempre che riesca a ritrovarlo sul forum nuovo.
                    fammi sapere.
                    Grazie mille, mi interessa molto questa cosa

                    Commenta


                    • #11
                      Intato che ci sono volevo chiedere se esiste il modo di sostituire il forno usando quella specie di tegami/pentole forno da fornello? Magari cuocendo pane, torte, pizze, pita e altro li dentro? Perchè il mio forno da i numeri ... anzi non li da più visto che il termostato ha smesso di funzionare. Poi cuoce sotto ma non sopra e ha perdite d'aria.
                      Puo essere il fornetto da fornello una soluzione?

                      Commenta


                      • #12
                        ti invio una mail xche' non riesco a mettere il link.
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #13
                          Per i problemi di glicemia sono utili integrazioni ACIDO ALFA LIPOICO adatto anche nel sovrappeso, sia nell'obesità del diabete insulino dipendente tipo 1 poichè aumenta l'efficienza dell'insulina, che nel diabete tipo 2 poichè agisce come regolatore del glucosio (riduce la glicemia) anche nei casi di familiarità diabetica poichè previene l'insorgenza del diabete, sindrome multipla, cataratta, ictus, inoltre stimola la funzionalità epatica e ne potenzia le capacità detossificanti, oltre ad essereun potente antiossidante. Inoltre gli integratori di vitamina C ed E ed i minerali come magnesio e zinco riducono le secrezione di albumina nel diabete mellito di tipo 2. Chiedete al vostro medico, la ns. alimentazione purtroppo non ci dà più la possibilità di assumere le vitamine ed i sali minerali necessari a rimanere in salute xchè passa troppo tempo dalla raccolta alla tavola, però una buona integrazione aiuta e non dà effetti collaterali, possibilmente sotto controllo medico .

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X