X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impasti con lievito madre

    Sono diventata mamma da circa 2 settimana di un bel lievito madre arzillo e promettente.

    Nelle varie ricerche dei topic vecchi ho trovato tanti "topic unico per il pane" dove però si mischiavano le ricette con i diversi lieviti. Ho letto che era interesse di molti dividere queste raccolte tra lievito di birra e lievito madre.

    Che ne dite di provare a raccogliere qua ricette per impasti con lievito madre?

    Siete pronti ? siete caldi? avete risolto tutti i problemi con il nuovo forum?

    E allora via......

    Ultima modifica di millo05; 02/10/2007, 14:14.
    milena
    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

  • #2
    Possibile che delle 46 visite nessuno avesse una ricettina da postare???
    milena
    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

    Commenta


    • #3
      vieni a casa mia che facciamo le prove :78: che con sto forum sono impedita
      Robydinger

      Commenta


      • #4
        Milo io col lievito madre (il mio pargoletto ormai ha un anno e mi dà molte soddisfazioni)
        vado un po' ad occhio.
        Prova a cominciare con le dosi del rifresco. Pari peso di farina e metà d'acqua, sale, magari un cucchiaino di malto e un grasso come olio o strutto.
        A seconda della vitalità del tuo lievito i tempi di lievitazione cambiano, ma con queste dosi 4/5 oere possono bastare.
        Poi fai un po' di prove. Se diminuisci molto la dose di madre puoi impastare la sera e trovarti il pane da cuocere la mattina dopo.

        Il pane che mi piace di più è questo

        200 gr circa di madre
        1000 gr di semola di grano duro
        660 ml di acqua
        25 gr di sale
        un cucchiaio o due di olio
        un cucchiaio di malto d'ordo.

        Impasto il tutto e formo duo pagnotte. Sulla superficie delle pagnotte una formate spovero farina di grano duro o semini vari (sesamo, papavero, come mi gira).
        Copro con scottex bianco bagnato e poi con pellicola.
        Con queste dosi lo impasto alla mattina e lo cuocio verso le 5/6 del pomeriggio (a seconda di quando arrivo a casa)
        A volte sostituiscio la semola con un mix di farina 00, farina di farro o segale e farina integrale.
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Ah ma io il rinfresco lo faccio solo con farina e acqua.....

          Dimmi se ho capito, fai il rinfresco con farina, acqua, sale , malto ecc e poi ( dopo quanto?), fai l'impasto come da ricetta?
          milena
          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

          Commenta


          • #6
            io mi tiro fuori: tutto ciò che necessita di lievitare nelle mie manine infernali smonta divenendo scultura da giardino..... la firma non è a caso!!!
            specializzata in produzione di torte da giardino

            Commenta


            • #7
              Alessandra, quindi formi le pagnotte e le metti già sulla teglia pronte da infornare?
              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
              Erma Bombeck

              Commenta


              • #8
                Allora faciamo ordine:
                Milo: il rinfresco lo faccio solo con acqua e farina e madre, se devo fare il pane ne prendo un pezzo e rinfrescato e lo condisco. Qudno dico di provare a fare il pane con le dosi del rinfresco, intendo solo dire di prendere un pezzo di madre e procedere come per rinfrescarlo + l'aggiunta di tutti gli altri ingredienti.

                Cumba: si formo le pagnotte e le metto sulla teglia pronte da infornare. Sulla teglia metto un foglio di carta forno.
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Grazie!
                  Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                  I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                  Erma Bombeck

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Gea stavo cominciando a preoccuparmi.......
                    milena
                    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                    Commenta


                    • #11
                      Millo considera comunque che il lievito madre va usato grosso modo in ragione di un terzo dell'impasto finale (sottraendo dunque in proporzione sia la farina che l'acqua),quindi puoi usarlo per qualunque ricetta tu abbia che prevede l'uso del lievito di birra.Ovviamente i tempi di lievitazione si allungheranno considerevolmente.

                      Commenta


                      • #12
                        ho ripartorito pure io
                        sto mostro

                        ho ripartorito esclusivamente per farci la pizza

                        PatriziaaaaaaaaaaaaaaaaP mi faresti il piacere di pesare la quantità di lievito madre che usi per fare la pizzina bella mia, che a te viene così perfetta
                        che a me per la pizza il lievito madre ha sempre fatto cilecca
                        Ultima modifica di raffy; 03/10/2007, 16:00.
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #13
                          Brava Raffy, alla pizza non ci avevo pensato, già è complicato trovare i tempi giusti per la lievitazione del pane, immagino la pizza, che non è che la puoi lasciare lì e mangiarla il giorno dopo...

                          Numberone dato che so' un po' pluta, se la ricetta richiede
                          500gr farina
                          300 gr acqua
                          lievito di birra

                          io faccio
                          166 gr lievito madre
                          334 gr farina
                          134 gr acqua

                          Right???
                          milena
                          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                          Commenta


                          • #14
                            Millo, ma non stare a perderti in calcoli complicati. Fai ad occhio. Nel dubbio stai più indietro con la quantità di madre e allunga la lieviitazione.
                            I tempi dipendo molto dalla forza del tuo lievito e dagli ingredienti del tuo pane (I grassi in grande quantità possono limitare un po' la lievitazione).
                            Vedrai che presto ci farai l'occhio e ti accorgeri di quando il tuo pane è perfettamente lievitato.
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Hai ragione Gea, ma sai la prima volta hai mille pensieri e gran poca praticità !
                              Comunque ho deciso che:
                              -rinfresco questa sera
                              -lascio a temperatura ambiente che questo diventa bello grosso
                              -domani mattina impasto
                              -al pomeriggio 17/18 inforno

                              ... e che pane sia!!!!
                              Ah... piccolo particolare: sto usando solo farina di farro per i rinfreschi, poi ho in casa
                              farina d'avena, farina di kamut, farina di grano tenero 0 ...... che faccio MEGA-MIX?

                              Se nei prossimi giorni sentite di avvistamenti di ufo sappiate che sarà il mio pane volante...
                              milena
                              "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X