X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • maritozzi di Pastry

    e' questa ricetta la ricetta?

    MARITOZZI con la panna

    Ingredienti
    "Preimpasto"
    150 g latte fresco intero (appena tiepido)
    25 g lievito di birra (io li faccio con il lievito naturale, di solito, ed utilizzando una comune pasta da pane lievitata, ma questi sono più veloci...e per praticità li preferisco; ovviamente il lievito si può ridurre prolungando i tempi)

    Sciogliere molto bene e lasciare riposare per 30 minuti.

    1000 g farina forte 310W (oppure la solita farina 00 tagliata con manitoba)
    Preimpasto*
    150 g zucchero semolato
    400 g latte fresco intero
    100 g latte in polvere
    1 arancia, scorza grattugiata
    poche gocce essenza naturale d'arancia (trattasi di essenza naturale ricavata dalla scorza degli agrumi e non di aroma artificiale)
    200 g olio evo (io non lo gradisco molto all'interno dei dolci, fatta eccezione per olii liguri molto leggeri, quindi ho messo olio di semi)
    2 prese di sale fino
    150 g uva sultanina
    150 g cedro (se gradite)

    500 g panna montata zuccherata

    Procedimento
    Mettere l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida. Impastare tutti gli ingredienti in planetaria, nell'ordine, aggiungendo alla fine le uvette (ed il cedro) ben strizzate ed infarinate. Porre a lievitare a 26° C per circa 1-2 ore. Formare le pezzature di circa 50 g ciascuna (di forma tonda o leggermente allungata), disporre su teglie rivestite di carta da forno, spennellare con tuorlo d'uovo sbattuto e mettere nuovamente a lievitare fino al raddoppio (circa 1 h). Spennellare delicatamente una seconda volta ed infornare a 180° C inizialmente per asciugare bene l'interno, poi gli ultimi minuti a 220° per colorire la superficie. Far raffreddare completamente, praticare un taglio diagonale e farcire con panna montata non troppo zuccherata.

    P.s. Si può omettere l'uvetta...ma io non lo consiglio...



    Vorrei per favore un chiarimento, ma il primo preimpasto sarebbe il lievitino e poi si fa il secondo impasto che in questa ricetta e' chiamato lo stesso preimpasto?
    Quindi poi si uniscono normalmente come negli altri impasti?
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    Rosalba a me sembra leggendo che la scritta preimpasto nel secondo impasto sia un ingrediente, nel senso, nel secondo impasto ci va il primo
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

    Commenta


    • #3
      mi sa che hai ragione!
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Esatto...

        Commenta


        • #5
          menomale che sei arrivata, mo venivo a prenderti in Abbruzzo ...
          Ma il preimpasto lo si fa senza farina?
          e poi Quanti ne escono con 1 kg
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Ele, ma se li faccio con il LM ci vuole lo stesso il latte per il primo impasto?
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Ovviamente no...ma stravolgerai la ricetta...e in tal caso non garantisco ...anche se so che sei abile a modificare con buoni risultati....

              Commenta


              • #8
                e' appunto perche' non volevo stravolgerla che ti ho tartassato di domande
                volevo i maritozzi originals!
                Mi sapra' dire mio cognato alle 13 quando tornera' dal bar.

                ps. adesso ho appena rifatto l'impasto qui per casa e sta lievitando.
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X