X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma quanti tipi di sale esistono?!!

    ...Ho da poco scoperto curiosando sulle riviste,sul web e al supermercato, che non esiste solo il sale di cloruro di sodio,ma altri sali "speciali" come il sale affumicato di norvegia,sale rosso delle Hawaii,sale rosa dell'himalaya,sale maldon,sale di pirano,sale di guerande,fior di sale di Camargue,e tanti altri aromatizzati addirittura alla vaniglia
    Li conoscete?e se si ce li avete come li usate? Io ho solo quello rosa dell'himalaya,e quello affumicato ma ancora non li ho usati!
    Stefania

  • #2
    si, interessa anche a me!
    ma dove li trovate tutti questi tipi di sale?
    Valeria
    Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
    Le mie mozzarelle

    Commenta


    • #3
      Io quelli che ho li ho trovati in un grande supermercato a Massa,però ho visto che quello rosa dell'Himalaya c'è anche al negozio biologico.Li vendono anche su internet,avrei due indirizzi ma mi sa che non posso metterli...
      Stefania

      Commenta


      • #4
        stefy io ho acquistato il fiordi sale alle erbe a lisbona lo utilizzo soprattutto per il rostbeef, purtroppo l'ho quasi finito, ma non riesco a trovarne di simile nella mia cittadina

        Commenta


        • #5
          io ho trovato vari tipi di sale in un supermercato di una grande catena francese... erano almeno cinque tipi differenti fra cui quello affumicato, quello rosa e altri.
          Credo inoltre, (mesi fa è arrivato il depliant che li proponeva), vengano venduti alla mETRO..
          La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

          Commenta


          • #6
            aspettiamo gli esperti ma non dimenticare il ns mitico sale dei papi una meraviglia
            .... amica del sole...

            Commenta


            • #7
              Patrizia parli del salfior di Romagna?
              Niki,sei nuova? se si ti do il benvenuto!
              Stefania

              Commenta


              • #8
                Io ne ho diversi, quello che più mi piace è quello affumicato che metto dappertutto, poi quello rosa del Himalaya, quello di Camargue e quello di Maldon, uno grigio comprato in Francia.
                Ho preso anche uno nero da qualche isola caraibica mi pare che prende il colore dal carbone ma non l'ho ancora usato.
                Il più strano è uno indiano che mi ha portato la Ross che puzza ma che sa di albume d'uovo al tegamino.
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  quello indiano affumicato puzza solo appena aperto poi si stempera, quello di Maldon a scaglie va benissimo sulla fiorentina, sulla tagliata, sulle bistecche, quello rosa dell'Himalaya è il preferito da Roby, lo mette dappertutto,.
                  Per l'uso quotidiano in cucina adopero quello grigio dell'Atlantico, sia grosso che fine.
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Vorrei averli tutti,mi fanno una curiosità che non vi immaginate! Quindi quello rosa si usa su tutte le pietanze? quello affumicato dice sia ottimo sulle patate al forno e sul pesce!
                    Stefania

                    Commenta


                    • #11
                      E pensare che io da brava sarda campanilista pensavo che solo il nostro era il vero, l'unico, il solo!
                      Quello rosa è spettacolare.
                      In effetti però sarebbe carino trovare una guida con l'indicazione di provenienza e utilizzi...e naturally photos!
                      Comunque alla Metro ogni tanto fanno delle guide dedicate
                      Presempio
                      quando dedicano una settimana alla birra se ne vengono fuori con una brochure ricchissima con la spiegazione tipo sul doppio malto, sulla birra cruda, su cosa sia la birra trappista ecc.
                      Magari l'hanno già fatto pure per il sale....
                      La Metro cià il sito internete....

                      Commenta


                      • #12
                        In un negozio di Roma vendono parecchi tipi di sale e accettano anche ordini telematici
                        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                        Commenta


                        • #13
                          In questi vecchi topic se ne parla





                          e poi c'è questo post carinissimo di cavoletto di bruxelles



                          Verbena parli di Castroni?
                          Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                          (Mio marito)

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Eleonora me li ero persi! appena ho un po" di tempo me li leggo con calma,interessante quello del cavoletto! Caspita non si finisce proprio mai d'imparare!
                            Stefania

                            Commenta


                            • #15
                              Sapore di sale...
                              C'è stato SaltExpo" a Napoli, in primavera.
                              La rassegna dei vari sali in commercio.
                              Sono tantissimi e diversissimi tra loro.
                              Dal sale nero, a quello rosa, passando tra tutti i colorati e gli aromatizzati.
                              Il sale esotico e quello nazionale.
                              Tra quelli che ho assaggiato mi piacciono in modo particolare il sale di Cipro e gli affumicati.
                              Questi li uso per il pesce o per le zuppe rustiche.
                              Costano troppo, però, per il materiale primo da cui derivano.
                              Vorrei provare a fare il sale affumicato in casa.
                              Sul web ho visto alcune ricette.
                              Se proprio va male butto via un paio di chili di sale grosso, normalissimo, marino.
                              Se va bene mi risparmio tantissimi euro di sovrapprezzo "moda e pubblicità ".
                              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X