X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per Pan di Spagna senza glutine

    Ho urgente bisogno di sapere qual'è la migliore farina per fare un pan di spagna senza glutine. Sabato è il 18° compleanno di mia figlia e non vorrei proprio farle rimpiangere il pan di spagna che mangiava prima! Grazie.

  • #2
    Se fai una ricerca su internet scopri un mucchio di idee...
    Ad esempio, guarda qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46058
    è un topi ci cookaround con un pds fatto con fecola di patate

    Tanti auguri a tua figlia
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Tempo fà si parlava del pan di spagna fatto con la fecola di patate al posto della farina.Io ho fatto la torta manuela di MarsiaC sostituendo la farina con la fecola ed è venuta ottima.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        In genere si usa proprio la fecola di patate addizionata, a volte, con amido di mais.
        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
        Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

        Commenta


        • #5
          anche la maizena si presta bene a sostituire la farina di grano nei dolci.
          oppure fai una torta margherita, non è proprio un pan di spagna ma è sofficissima e si presta bene ad essere farcita

          8 uova, 2 hg zucchero, 2 hg maizena, il succo di 1/2 limone, la buccia grattata o vaniglia in polvere.

          Montare a neve gli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché scrivono, unire la farina gli aromi e delicatamente gli albumi.
          Cuocere per 30' a 180°c
          Si può cuocere anche nel "fornetto" sul gas, come la faceva mia nonna
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            Io l'ho fatto più volte col solo amido di mais e devo dire che lo preferisco a quello fatto con la farina, molto ma molto più soffice.
            Di solito uso 30g di amido di mais e 40g di zucchero per ogni uovo.
            Utilizzo l'amido di mais anche per la crema pasticcera.
            Rosi
            Sei il mio cielo sereno

            Commenta


            • #7
              prova a guardare il pdf delle torte



              Quello che ti interessa è il 1.0 a pagina 17
              Magda

              Commenta


              • #8
                Grazie care amiche per tutte queste ricette, anch'io come Gea devo fare torte senza glutine
                Stefania

                Commenta


                • #9
                  ci son dentro pure io ma per la mia compagna di banco !
                  specializzata in produzione di torte da giardino

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X