X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi date un consiglio per focaccia alle verdure?

    Vorrei prepararla per stasera e farcirla appunto con zucchine, porri e peperoni tagliati tutti sottilissimi, e pomodorini. Basilico.
    Sono in dubbio se metterci le patate, sempre a fettine sottilissime, e la mozzarella.

    Altro dubbio: le verdure le faccio prima stufare un po' in padella (senza i pomodorini pero', che vorrei mettere comunque a crudo) oppure le metto tutte a crudo direttamente in forno, magari dopo averle condite con l'olio e mescolate bene?

    Voi che dite?
    mariateresat. on Flickeflu

  • #2
    io sabato scorso ho fatto lo strudel di verdure con pasta fillo e uno con la briseè,ma ho fatto prima stufare separatamente le verdure nella padella con i porri e poi messo nello sdrufolone. io non ho potutto mettere patate per via del diabete ma credo ci stiano bene.pero' ti consiglio di rosolarle un poco prima insieme poi alle verdure..ho il sentore che messe cosi' a crudo vengano tipo lesse.buona la focaccia!!!!!!
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      Io farei stufare un po" le verdure,non metterei la mozzarella che secondo me le"lega"troppo.Penso che le patate,sottili ed un po" rosolate,ci debbano star bene.
      Annamaria

      Commenta


      • #4
        io le rosolerei un pochino in padella, e metterei anche la patata! a me però piace con la mozzarella!
        Ultima modifica di patacrok; 04/10/2007, 16:59.
        Silvia

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
          io sabato scorso ho fatto lo strudel di verdure con pasta fillo e uno con la briseè,ma ho fatto prima stufare separatamente le verdure nella padella con i porri e poi messo nello sdrufolone. io non ho potutto mettere patate per via del diabete ma credo ci stiano bene.pero' ti consiglio di rosolarle un poco prima insieme poi alle verdure..ho il sentore che messe cosi' a crudo vengano tipo lesse.buona la focaccia!!!!!!

          io pure! Ho spadellato separatamente ogni verdura (zucchine, melanzane, carciofi, peperoni e rondelle di cipola) con olio e aglio e un pizzico di sale.
          Messe sulla fillo, una spolverata di erbette di provenza e dadini di provola affumicata
          specializzata in produzione di torte da giardino

          Commenta


          • #6
            Non so se è quello che avevi in mente, ma nella pila delle ricette da provare proprio sono inciampata in questa.

            MPILLE-panini alle verdure-Concy

            bisogna soffriggere in un po" d'olio un misto di zucchina, cipolla, pomodori tagliati a cubetti e far cuocere x circa 15 min. a fiamma bassa,solo con un po" di sale senza aggiungere acqua.quando sono tiepide o fredde unire delle olive nere snocciolate.
            impastare queste verdure con
            300 g. di farina di grano duro e 300 difarina 00,sale
            un cubetto di lievito di birra sciolto in circa 250 g.di acqua tiepida.


            tagliare dei piccoli pezzi possibilmente dello stesso peso e arrotolare a panino

            lasciar lievitare

            cuocere in forno x circa 25/30 min.a 170° fino a quando non si vedono belli coloriti

            fotogrammi http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...05561/p/1.html

            VARIANTI:
            - olive nere ed erbe aromatiche
            - pomodori secchi sott' olio tagliuzzati, capperi e origano
            - capperi, acciughe tritate, buccia di limone, prezzemolo
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti!

              Tere, questa ricetta di Concy è stupenda e la provero'. Per stasera avevo in mente una focaccia tipo pizza.

              Il mio dubbio era che le verdure bruciassero senza cuocere, mettendole a crudo.
              Alla fine, non avendo molto tempo (i figli oggi mi hanno impegnato) ho deciso di provare senza stufarle prima, anche perche' mi da' l'idea che resti piu' bello il loro colore. Le ho solo lasciate un po' a insaporire con olio,sale e basilico, eliminando poi il liquido che hanno cacciato. Di patata ne ho messa una sola, tagliata sottilissima.
              Ora è in forno....vi faro' sapere.
              mariateresat. on Flickeflu

              Commenta


              • #8
                Maritè, la prossima volta se la fai tipo pizza puoi grigliare leggermente le verdure sia intere che a pezzettini

                Commenta


                • #9
                  Io le ho mangiate veramente squisite con spinaci saltati e formaggio feta! Una vera delizia!
                  Stefania

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Maritè, dicci com'è venuta la tua focaccia, era buona? Hai fatto una foto?
                    Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                    Commenta


                    • #11
                      Si, ho fatto la foto. Buona, ma non entusiasmante, devo dire. Forse stamattina è piu' buona, ancora soffice.

                      mariateresat. on Flickeflu

                      Commenta


                      • #12
                        me ne mangerei un bel pezzo diquella focaccia li maritè

                        cosa non ti ha entusiasmato?

                        i consigli che ti hanno sembrano più adatti per torte salate strudel di verdure ecc ecc
                        che per la faciaccia vera e propria

                        io la faccio come fernanda, griglio le verdure per la focaccia
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #13
                          Ha un aspetto molto invitante. Forse le verdure sono rimaste un po' crude?
                          Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                          V. Van Gogh

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X