X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • zuppetta di vongole

    ieri sera ho portato in tavola questa zuppetta di vongole presa sul blog http://www.cavolettodibruxelles.it/2...e-more-or-less

    visto che cito esplicitamente fonte e autore credo di essere kitchen_correct.

    Ve la riporto paro paro con le mie varianti tra parentesi.
    Clam chowder

    vongole veraci 500g

    per il brodo:
    porro 1, carota 1, cipolla 1, prezzemolo 2 rametti
    timo 1 rametto (finito.... ho fatto senza), vino bianco 1 bicchiere (anche meno... la cantina piange), pepe nero in grani 5 (bianco)
    sale grosso una presa
    per la zuppa:
    pancetta 80g (ho usato quella dolce a cubetti), cipolla 1, patate medie 2 (grandi come un pugnetto), panna fresca 2dl, burro 2 cucchiai (manco morta), cipollotto 1 (scalogno piccino... anche il frigo piange)

    Lavare le vongole. Tagliare grossolanamente le verdure per il brodo. Scaldare un cucchiaio di olio in una pentola, aggiungere le verdure, farle rinvenire per un paio di minuti, poi aggiungere 1 litro di acqua (1/2 litro usando la pseudo_pentola a pressione), il vino eportare a ebollizione. Lasciar bollire a fuoco medio per 15 minuti. Dopo questo tempo, buttare le vongole nel brodo, sempre in ebollizione, aspettare uno o due minuti che si aprino e tirarle fuori con la schiumarola. Tenere da parte (e appena intiepidite sgusciarle.... sono meno scenografiche ma molto più gestibili). Filtrare il brodo al colino e tenerlo da parte.
    Tagliare metà della pancetta a striscioline, sbucciare le patate e tagliarle a cubettini, sbucciare e afettare la cipolla. Scaldare il burro in una pentola, aggiungere la cipolla e la pancetta (io ho fatto il contrario: ho rosolato la pancetta senza grassi e poi ho aggiunto la cipolla), far dorare leggermente, poi aggiungere i cubetti di patata, lasciar insaporire per un minuto e versare il brodo filtrato di prima. Lasciar cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti (finché le patate siano teneri). A quel punto, versare metà della zuppa in un altro recipiente e frullarla, poi riversare il tutto nella pentola di prima. Far cuocere ciò che avanza di pancetta in una padella antiaderente senza altri grassi, finché risulti croccante, e tagliuzzare la parte verde del cipollotto. Riscaldare infine la zuppa, aggiungere le vongole e la panna, aggiustare il condimento e servire decorando con la pancetta croccante e cipollotto. (Ho impiattato completando con una macinata di pepe nero e servito con delle fettine di baguette tostate in forno).

    a noi è piaciuta molto anche se temo sia una botta di calorie micidiale.
    Ultima modifica di mammagatta; 05/10/2007, 12:42.
    specializzata in produzione di torte da giardino

  • #2
    MMM Non dev'essere male!
    Mi sono molto divertita a leggere i tuoi commenti.
    Cristina

    Commenta


    • #3
      sì, dev' esser proprio buona.. proverà a farla, ma alleggerendola.. poi ti faccio sapere come, ci devo lavorare sopra grazie

      Commenta


      • #4
        il Clam Chowder lo adoro ma a dire il vero non l'ho mai fatto!
        Sono quelle cose che sono buone mangiate sul posto ... dove accetti anche la panna col pesce e ti sembra di un buono da matti!
        Non so se poi sarei in grado di riprodurla a casa mia
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          ma chi se ne frega delle calorie dinanzi ad una pietanza cosi

          Commenta


          • #6
            Anche io l'avevo vista sul blog se mi dici che e' buona la provo anche io!
            http://www.camillalastellachebrilla.it/

            Commenta


            • #7
              Io faccio una zuppa di vongole molto più semplice e che a noi piace molto:

              ZUPPA DI VONGOLE ALLA FRANCESE

              vongole pulite e spurgate
              1 grossa cipolla o due medie
              pepe nero
              olio e.v.

              Tagliare a rondelle la cipolla(deve essere tanta)metterla in un wok o in una padella,aggiungere una dose generosa di olio e macinarci sopra pepe nero.Far rosolare piano perché la cipolla cominci a diventare trasparente,quindi gettare le vongole,alzare il fuoco al massimo e muovere in continuazione la padella:quando le vongole sono aperte è pronta.Si servono con la loro acqua,accompagnate da pane ,meglio se a fettine abbrostolite.
              Annamaria

              Commenta


              • #8
                Annamaria mi piace molto la Zuppa di vongole alla Francese...
                gnammi!
                http://www.camillalastellachebrilla.it/

                Commenta


                • #9
                  interessante,mi attira parecchio,grazie mammagatta

                  ah,per mio nonno,che era belga,le cozze cucinate con la panna erano normali
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    buona, Annamaria ... aggiudicata per domani a pranzo

                    Commenta


                    • #11
                      Mah... preferisco le nostre zuppette senza panna e la cucina belga mi attira molto poco, per non dire niente.

                      Certo, quando si è li si è quasi costretti a mangiare quel che arriva ma devo dire che ci rimanevo molto male quando vedevo certe preparazioni... e purtroppo anche ristoranti italiani ci han dato parecchie brutte sorprese.

                      Preferisco la zuppetta di Annamaria dove le vongole non vengon soffocate dalla panna che copre il sapore di tutto e poi è pure più leggera.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi attira, proverà , grazie.
                        Non hai fatto per caso la foto?
                        Laura @---->----

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
                          Mi attira, proverà , grazie.
                          Non hai fatto per caso la foto?
                          no purtroppo avevo la piccina cosi affamata che mi stava addentando un polpaccio. Cmq il risultato finale è uguale a quello della foto del blog. Consiglio vivamente lo sgusciamento delle vongole: ci si perde in estetica ma ci si guadagna in mangiabilità (... i gusci rimangono incandescenti fino all'ultima cucchiaiata di zuppa ... BRUCIANO e pucciare nel piatto con le mani non mi pare molto elegante)
                          specializzata in produzione di torte da giardino

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da mammagatta Visualizza il messaggio
                            no purtroppo avevo la piccina cosi affamata che mi stava addentando un polpaccio. Cmq il risultato finale è uguale a quello della foto del blog. Consiglio vivamente lo sgusciamento delle vongole: ci si perde in estetica ma ci si guadagna in mangiabilità (... i gusci rimangono incandescenti fino all'ultima cucchiaiata di zuppa ... BRUCIANO e pucciare nel piatto con le mani non mi pare molto elegante)
                            Forse non è elegante,ma ti garantisco che in questo caso SI DEVE PUCCIARE CON LE MANI NEL PIATTO!!!!
                            Annamaria

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X