X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lonza di maiale alle mele

    Rosolo un bel pezzo ( 650 g ) di lonza di maiale arrotolata nella pancetta e legata con rosmarino e salvia in una noce di burro e 2 cucchiai d' olio.

    Aggiungo del vino bianco secco e lascio evaporare, poi regolo di sale e pepe.

    Cuocio la carne per 30 minutiin forno a 220° e servo con una purea di mele, così ottenuta: rosolo in 20 g burro e 1 c. olio 400 g melerenette a spicchi, per 10 minuti. Salo le mele, aggiungo vino bianco secco, lascio evaporare e frullo.

  • #2
    Mi ispira....
    mi piace molto la carne servita con le mele, io ho fatto un paio di volte i fusi di pollo, pero' le mele erano cotte insieme alla carne... vado a cercare di nuovo la ricetta ispiratrice...
    "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

    Commenta


    • #3
      .. quando la troverai, la passeresti, per favore?

      Commenta


      • #4

        Bella ricetta, ho giusto un bel pezzo di lonza in freezer, un unico problema, fatico a trovare le mele renetta, sabato eseguo ricerca approfondita.
        Mi piacerebbe provare anche la versione con le prugne.

        P.S. complimenti per il blog, contiene delle ricette light che utilizzerà quanto prima.
        http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          grazie, Ornella...

          Secondo me potresti provare anche prugne e mele insieme, una volta l'ho fatto e ci è piaciuto molto...

          Commenta


          • #6
            Cerrrtoooo .... come idea di base sono partita da questo :
            POLLO AL CURRY Ricetta di Stefi

            pollo 1 kg. (io uso solo il petto)
            aglio 1
            cipolla 1
            porri 2 (facotativo)
            curry 1 cucchiaio
            mele verdi 2
            latte di cocco 1 lattina
            foglie di alloro 1
            olio, sale, q.b.
            riso basmati per accompagnare

            Saltare il pollo nell'olio fino a farlo dorare, toglierlo e mettere nell'olio la cipolla,l'aglio e i porri tritati,far appassire e unire il curry, il pollo, le mele a pezzetti,la foglia di alloro e il latte di cocco.
            finire di cuocere a fuoco basso, se necessario incorporare del brodo. Si mangia accopagnato da riso basmati



            Pero' l'ho stravolta alla "mia maniera" usando i fusi di pollo anziche' pollo intero, scalogni invece di porri e latte vaccino al posto del latte di cocco... non sparate alla cuoca ...

            Per il resto il procedimento l'ho seguito quasi alla lettera
            "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

            Commenta


            • #7
              grazie mille, mi sembra molto buona con le tue varianti.. anche perché il latte di cocco qui non lo troverà mai

              Commenta


              • #8
                miii io non ho mai usato mele e prugne assieme alla carne...devo rimediare.
                assolutamente.
                mi sa che sto andando verso il salato.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  io faccio l'arista di maiale con le mele


                  1,2 kg di un pezzo di arista senza osso
                  2 cipolle
                  brodo vegetale, va bene anche il dado
                  5 mele renette
                  olio extravergine d'oliva q.b.
                  zenzero fresco q.b.
                  sale e pepe q.b.

                  preparazione:

                  Rosolare la carne in un tegame con dell'olio d'oliva, Tagliare le cipolle a fettine fini e unirle alla carne. Finire di rosolare il tutto, aggiungere il brodo e cuocere per due ore con il tegame coperto. Far ritirare tutto il brodo.
                  Nel frattempo sbucciare le mele e dividerle a metà , togliendo il torsolo. Metterle in una padella con olio, o se si preferisce burro, salarle e peparle.
                  Cuocerle a fuoco allegro per una decina di minuti. Volendo si può aggiungere qualche fettina di zenzero fresco.
                  Tagliare la carne a fette, irrorarle di sughetto e accompagnare con contorno di mele cotte. Unico difetto (attenzione!!!) è che le mele possono sembrare patate arrosto e chi le mangia, se non è stato avvertito, ci rimane male"

                  Ricetta presa su Alice
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    proverà anche la tua ricetta, rosalba, mi piace l'idea di un piccolo scherzo

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X