X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panzerotti baresi (Foto e ricetta)

    Ieri a casa mia c'è stata una megapanzerottata! Perchè a casa mia, quando si preparano i panzerotti, è una vera e propria festa! Vi propongo foto e ricetta. Innanzittutto la ricetta: ovviamente a bari ogni famiglia ha la propria, c'è chi ci mette un po" di zucchero, c'è chi mette metà latte; mia madre, che è una donna dalle ricette semplici, prepara sempre questo impasto:

    1 kg di farina
    1 cucchiaio di sale
    1 cubetto di lievito di birra
    2 cucchiai d'olio evo
    acqua tiepida q.b.

    E' un impasto classico che conosciamo tutti. Ma sono una piccola coquinaria e, dunque, devo sperimentare! Abbiamo modificato una ricetta data da un'amica e il risultato è stato molto positivo!
    Questa è la ricetta modificata:

    250 gr di farina
    250 gr di semola rimacinata di grano duro
    1 cucchiaio di strutto (l'altra ricetta prevedeva olio evo)
    1/2 cucchiaio di sale
    1 bicchiere di acqua tiepida
    1 bicchiere di latte tiepido
    1 pizzico di zucchero (l'altra ricetta niente zucchero)
    1/2 cubetto di lievito

    Abbiamo impastato e lasciato riposare x 2 ore.
    I panzerotti sono stati riempiti di:
    - carne macinata precedentemente cotta
    - mozzarella e pomodoro
    - cime di rapa stufate

    Entrambi gli impasti erano buonissimi. Ho notato che quelli preparati con la semola sono più croccanti e resistenti... very good!
    x la foto, scusatemi, ma il programma non riesce a caricarla! rimandiamo a dopo!
    Buon pranzo a tutti!!
    tania

    www.picciecapricci.blogspot.com

  • #2
    tania

    www.picciecapricci.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Complimenti devono essere proprio buoni
      Simona (ex 2002!)
      Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

      Commenta


      • #4
        Appettitosi

        Provero' l'impasto con la semola di grano duro.
        Nel ripieno di mozzarella e pomodoro quest'ultimo era a tocchetti o hai usato la passata?
        Marilena

        Commenta


        • #5
          Sono i pomodori pelati. Bisogna farli scolare x tutta la mattinata nello scolapasta, così elimini l'acqua in eccesso e eviterai di romperle i panzerotti durante la frittura. Quando saranno completamente asciutti li schiacci con una forchetta e dopo aggiungi la mozzarella tagliata a tocchetti ( anche x la mozzarella farai lo stesso passaggio: qualche ora nello scolapasta per far perdere l'acqua in eccesso). Miraccomando è importante fare questo passaggio!
          tania

          www.picciecapricci.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            bbone!
            Ieri sono tornata dalla Puglia, sono stata 2 giorni a Trani e due giorni a Manfredonia, ogni volta che vado cerco di carpire qualche ricetta, ma niente da fare non sanno fare proprio nulla
            Ah senti, sono andata in una pasticceria di Trani ho chiesto quale fosse la specialita' del posto, sono 6 anni che ci vado ma non l'ho mai capito, in pasticceria trovo dolci napoletani, dolci siciliani ecc, cassate, pastiere ecc, i classici insomma.
            Mi hanno fatto assaggiare un dolcetto che hanno chiamato mustacciolo, non sapeva di nulla... quello e' tipico di Trani mi hanno detto...bho!
            Ultima modifica di RosalbaF; 04/11/2007, 16:42.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Ehy rosalba sai che proprio ieri sera sono stata a Trani?
              Cmq se hai bisogno di ricette ci sono sempre io!
              tania

              www.picciecapricci.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Grazie Tania... questi rientrano tra i miei 'salati' preferiti...

                  Commenta


                  • #10
                    Ma le cime di rapa sono stufate con il peperoncino???
                    Complimenti l'aspetto è davvero invitante.
                    http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      sì lamponcina peperoncino o pepe...come preferisci!
                      tania

                      www.picciecapricci.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Pensa che in genere mangio poche verdure, curiosamente le cime di rapa mi piacciono un sacco, saltate con olio evo e peperoncino, mi immagino la bontà nel panzerotto, come del resto anche gli altri ripieni.
                        Ciao Ornella.
                        http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Avevo fatto tempo fa quelli di Ventana ed erano proprio buoni, ora mi stampo questa e la provo subito!
                          grazie
                          http://www.camillalastellachebrilla.it/

                          Commenta


                          • #14
                            X Rosalba: non avevo letto completamente il tuo messaggio, o meglio solo adesso è magicamente comparso! booo!! Cmq non mi intendo molto di dolci...penso che le cartellate e le castagnelle siano dolci natalizi tipici delle nostre parti... ci penso e ti faccio sapere!

                            X Barbyla: sono contenta! spero ti piacciano!
                            tania

                            www.picciecapricci.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Tania io adoroooooo i panzerotti! Noi li farciamo anche con la cipolla stufata, con pomodoro,tonno, mozzarella e capperi, con pomodoro e ricotta forte e la versione dolce con la ricotta.
                              La mia pagina facebook
                              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X